Nell’ambito del ciclo di iniziative “La primavera delle antifasciste” promosso dal Coordinamento donne dell’ANPI provinciale di Roma, la sezione ANPI “Antonio Quintiliani”, con il patrocinio del Comune di Bracciano, promuove sabato 7 maggio alle ore 17 a Bracciano, nel Chiostro degli Agostiniani (Via Umberto I, 5) l’iniziativa “Nome di battaglia Miranda”, dedicata alla figura di Rossana Rossanda.
«Ci vuole una vita per capire cosa significa essere donna» ci dice Rossana Rossanda nella sua autobiografia “La ragazza del secolo scorso”: lei ha attraversato il suo tempo correndo, inciampando, riprendendo a correre.
“Rossana Rossanda – scrive Dario Cavinato, presidente ANPI Bracciano – rappresenta la forza delle donne e ci lascia in eredità una vita tenacemente appassionata e combattiva, vissuta con un’energia intensa ed inquieta. Partigiana “Miranda” durante la resistenza, ma poi partigiana sempre, una combattente per la libertà e la giustizia sociale. Ricorderemo la figura di Rossana Rossanda e ne discuteremo assieme muovendoci tra passato e presente, riflettendo sul ruolo fondamentale delle donne che hanno lottato per la libertà, la democrazia e la conquista dei diritti civili sociali e politici e che oggi più che mai occorre far conoscere alle nuove generazioni, facendo capire l’origine di un’idea di collettività e condivisione di lotta”.
Interverranno:

  • Luciana Castellina, presidente onoraria ARCI, politica e giornalista.
  • Amalia Perfetti, comitato provinciale ANPI Roma.
  • Porterà il saluto dell’amministrazione il sindaco di Bracciano, Marco Crocicchi.
    In caso di maltempo, l’evento si terrà presso la Sala conferenze dell’Archivio storico comunale (Piazza
    Mazzini, 5)

Di Graziarosa Villani

Giornalista professionista, Laureata in Scienze Politiche (Indirizzo Politico-Internazionale) con una tesi in Diritto internazionale dal titolo "Successione tra Stati nei Trattati" (relatore Luigi Ferrari Bravo) con particolare riferimento alla riunificazione delle due Germanie. Ha scritto per oltre 20 anni per Il Messaggero. E' stata inoltre collaboratrice di Ansa, Il Tempo, Corriere di Civitavecchia, L'Espresso, D La Repubblica delle Donne, Liberazione, Avvenimenti. Ha diretto La Voce del Lago. Direttrice di Gente di Bracciano e dell'Ortica del Venerdì Settimanale, autrice di Laureato in Onestà (coautore Francesco Leonardis) e de La Notte delle Cinque Lune, Il processo al Conte Everso dell'Anguillara (coautore Biagio Minnucci), presidente dell'Associazione Culturale Sabate, del Comitato per la Difesa del Bacino Lacuale Bracciano-Martignano, vicepresidente del Comitato Pendolari Fl3 Lago di Bracciano.