Chef

Notte di Chef il 28 settembre allo stabilimento Riviera di Fregene con i cuochi di Periferia Iodata che hanno realizzato per conto del Comune di Fiumicino con il contributo di Arsial la ricetta che rappresenterà il territorio con i quattro dopo locali: la tellina, la carota, il pinolo e la mandorla. 

 Ad aggiudicarsi il titolo di ricetta dell’anno, con 103 voti il tortello di arzilla, con marinara di telline e salsa di mandorle.  

Hanno fatto parte della giuria ill sindaco Mario Baccini, l’assessore Valentina Torresi, l’assessore Raffaello Biselli, Elisabetta Caldani (Arsial), Mariella Troccoli (Lazio Film Commission), Ezio di Genesio Pagliuca (consigliere), Paolo Calicchio (consigliere), Paolo Campana (giornalista food), Patrizio Batino (giornalista), Fabio Turchetti (food&wine) Manca Fabio Carosi (Affaritaliani) e Elisa Isoardi (Conduttrice Televisiva). Ospiti della serata anche lo chef stellato Gianfranco Pascucci e il vice presidente del consiglio regionale del Lazio, Giuseppe Cangemi. 

“Questa iniziativa – ha spiegato il sindaco Mario Baccini – nasce  per promuovere le tipicità del territorio e valorizzare cibo e bevande tipiche coniugando innovazione, ricerca enogastronomica, eccellenze del territorio e professionalità. Fiumicino grazie a queste iniziative di pregio si posiziona nel panorama nazionale ai livelli che merita. Fiumicino non è una città ma è un’idea, un’idea che stiamo sempre di più potenziando, sono d’accordo con lo chef Pascucci, che questa sera ci è venuto a salutare, che la città non appartiene né a una maggioranza né minoranza in una continuità culturale noi vogliamo riconoscere i valori importanti della nostra comunità, dei nostri prodotti dai pinoli alle mandorle al pescato che sono che valorizzati da tutti i piatti dei grandi chef che lavorano, vivono e sono cresciuti a Fiumicino. Ringrazio chi ci ha ospitato, Periferia Iodata e soprattutto Arsia e la Regione Lazio che hanno contribuito alla realizzazione di questo evento. Infine ringrazio la stampa che segue queste iniziative e che contribuisce alla promozione della città per sviluppare tutte quelle idee che le permettono il posizionamento che le spetta e merita non solo nel panorama dell’enogastronomia ma in quello nazionale”.

“La nostra associazione – ha spiegato Marco Fiorucci, presidente di Periferia Iodata- nasce dalla consapevolezza del territorio e si pone come primo obiettivo proprio quello di riproporre nelle nostre ricette i prodotti di eccellenza.  Abbiamo preso parte a questa iniziativa per spiegare quello che siamo e fare del nostro meglio cercando di riproporre le materie prime d’eccellenza di Fiumicino nei nostri piatti. Ogni chef ha proposto un piatto iconico per il Comune utilizzando i prodotti déco tra cui il pinolo, la mandorla, la tellina e la carota di Maccarese”.

Queste le ricette del Menù in gara: 

  • Supplì pollo e peperoni con panatura di mandorle e carote
  • Gambero salsa piccante di carote pinoli e umeboshi di prugne
  • Tartare di tonno mandorle e pinoli, in conditella mediterranea
  • Insalata di polpo carote e mandorle 
  • Ricciola latte di mandorla erbe aromatiche 
  • Totano locale ripieno con cicorietta di campo, pinoli e crema di carote
  • Cefalo cerino rosmarino origano pinoli e mandorle
  • Tortello arzilla, marinara di telline e salsa di mandorle
  • Muggine pesto di macchia e carote
  • Armonie pinolate; gelato di pinoli DeCO di Fregene  
  • Caprese con mandorle di Maccarese

L’organizzazione ha ringraziato tutti gli chef di Periferia Iodata che hanno messo a disposizione le loro professionalità per l’evento: Luca Pezzetta, Fabio Di Vilio, Alessandro Capponi, 

Andrea Salce, Alessandro Pietrini, Alessandro Turtulici,  Marco Fiorucci, Benny Gili, Marco Claroni, Luca Seccatore, Marco Fedeli, Vincenzo Lenci, Arcangelo Patrizi

Di Graziarosa Villani

Giornalista professionista, Laureata in Scienze Politiche (Indirizzo Politico-Internazionale) con una tesi in Diritto internazionale dal titolo "Successione tra Stati nei Trattati" (relatore Luigi Ferrari Bravo) con particolare riferimento alla riunificazione delle due Germanie. Ha scritto per oltre 20 anni per Il Messaggero. E' stata inoltre collaboratrice di Ansa, Il Tempo, Corriere di Civitavecchia, L'Espresso, D La Repubblica delle Donne, Liberazione, Avvenimenti. Ha diretto La Voce del Lago. Direttrice di Gente di Bracciano e dell'Ortica del Venerdì Settimanale, autrice di Laureato in Onestà (coautore Francesco Leonardis) e de La Notte delle Cinque Lune, Il processo al Conte Everso dell'Anguillara (coautore Biagio Minnucci), presidente dell'Associazione Culturale Sabate, del Comitato per la Difesa del Bacino Lacuale Bracciano-Martignano, vicepresidente del Comitato Pendolari Fl3 Lago di Bracciano.