FANTASME/da Messalina a Giorgiana Masi, dove e come incontrarle di Claudio MARRUCCI (autore dei testi) e Carmela PARISSI (autrice dei disegni che impreziosiscono il libro) sarà presentato sabato 30 ottobre alle ore 11 sulla splendida terrazza della Biblioteca Comunale di TREVIGNANO ROMANO.

Con gli Autori si confronterà Leonardo de Sanctis/Fefè Editore.
IL LIBRO raccoglie pagine di piacevolissima lettura e al tempo stesso è un atlante ragionato e pregevolmente illustrato delle principali FANTASME d’Italia.

Donne inquiete che tornano o restano nei luoghi terreni del loro supplizio mortale. Per le quali, innanzi tutto, Marrucci&Parissi hanno ideato il nome che neppure avevano: FANTASME. E poi le hanno indagate. Ne hanno selezionate 80 tra le più conosciute, tutte riportate nelle pagine finali di questo libro. Le 25 più rappresentative sono raccontate ampiamente da Marrucci e illustrate da Parissi.

Di Graziarosa Villani

Giornalista professionista, Laureata in Scienze Politiche (Indirizzo Politico-Internazionale) con una tesi in Diritto internazionale dal titolo "Successione tra Stati nei Trattati" (relatore Luigi Ferrari Bravo) con particolare riferimento alla riunificazione delle due Germanie. Ha scritto per oltre 20 anni per Il Messaggero. E' stata inoltre collaboratrice di Ansa, Il Tempo, Corriere di Civitavecchia, L'Espresso, D La Repubblica delle Donne, Liberazione, Avvenimenti. Ha diretto La Voce del Lago. Direttrice di Gente di Bracciano e dell'Ortica del Venerdì Settimanale, autrice di Laureato in Onestà (coautore Francesco Leonardis) e de La Notte delle Cinque Lune, Il processo al Conte Everso dell'Anguillara (coautore Biagio Minnucci), presidente dell'Associazione Culturale Sabate, del Comitato per la Difesa del Bacino Lacuale Bracciano-Martignano, vicepresidente del Comitato Pendolari Fl3 Lago di Bracciano.