Presentato il 19 ottobre alla libreria Gangemi di Roma il volume propone un viaggio nel primo Quattrocento

Un romanzo storico che riporta a viaggiare nella storia scoprendo un primo Quattrocento ancora da indagare a fondo. Molti gli spunti di riflessione che sono arrivati dagli addetti ai lavori nel corso della presentazione del volume “La Notte delle Cinque Lune, il processo al Conte Everso dell’Anguillara” che si è tenuta il 19 ottobre alla libreria Gangemi in via Giulia 142, casa editrice dell’opera scritta a quattro mani da Biagio Minnucci e Graziarosa Villani.  

Il professor Tommaso Di Carpegna Falconieri, docente di Storia Medievale all’Università di Urbino si è soffermato proprio sulla forma del romanzo sottolineando come si rilevi uno straordinario strumento per avvicinarsi alla vicende storiche considerazioni peraltro la lui affrontate nel volume “Nel labirinto del passato, 10 modi di riscrivere la storia” (Laterza). Di Carpegna Falconieri ha inoltre detto di apprezzare il passaggio del libro nel quale si approfondiscono gli aspetti dell’ascesa socio-economica di nuove casate tra i quali i Massimo. 

Ha parlato di un viaggio nel tempo Giuseppe Pullara, giornalista de Il Corriere della Sera ricordando anche gli scenari di fondo sui quali si muove la vicenda del capitano di ventura Everso e auspicando per il libro una versione da serie cinematografica. 

Un viaggio nella cucina del tempo è stato quello nel quale ha condotto il numeroso pubblico Sandra Ianni, storica della Gastronomia tra ingredienti e ricette oggi improponibili e differenze di censo a tavola, laddove a nutrirsi di carne al tempo erano solo le famiglie aristocratiche. 

Una sottolineatura documentale è giunta poi dalla dottoressa Viviana Normando che è tornata a parlare del suo ritrovamento di un documento del 1012, il più antico finora scoperto sulla famiglia dell’Anguillara. 

All’incontro, come già era avvenuto il 24 settembre, non ha fatto mancare la sua presenza il sindaco di Anguillara , avvocato Angelo Pizzigallo che si è detto molto attento alle vicende narrate e a tutti quegli aspetti che possono valorizzare la cultura e la storia locale. 

“Da consigliere regionale e, soprattutto, da lettore che è stato completamente catturato dalle pagine del libro – ha sottolineato Emiliano Minnucci – ribadisco che si tratta di un vero e proprio romanzo storico di grande qualità, costruito con il massimo rigore dal punto di vista della precisione storiografica e con altrettanta qualità sotto il profilo della costruzione romanzesca in particolar modo dei dialoghi”.

La presentazione è stata impreziosita dalla letture di alcuni brani del libro da parte degli attori Jennifer Mischiati e Fabrizio Catarci. L’iniziativa si è avvalsa del contributo di Lazio Crea e del patrocinio del Comune di Anguillara Sabazia. 

Il libro è acquistabile nelle librerie on line, nelle edicole di Anguillara Sabazia, anche con il Bonus Cultura e con il Bonus Carta del Docente. 

Di Graziarosa Villani

Giornalista professionista, Laureata in Scienze Politiche (Indirizzo Politico-Internazionale) con una tesi in Diritto internazionale dal titolo "Successione tra Stati nei Trattati" (relatore Luigi Ferrari Bravo) con particolare riferimento alla riunificazione delle due Germanie. Ha scritto per oltre 20 anni per Il Messaggero. E' stata inoltre collaboratrice di Ansa, Il Tempo, Corriere di Civitavecchia, L'Espresso, D La Repubblica delle Donne, Liberazione, Avvenimenti. Ha diretto La Voce del Lago. Direttrice di Gente di Bracciano e dell'Ortica del Venerdì Settimanale, autrice di Laureato in Onestà (coautore Francesco Leonardis) e de La Notte delle Cinque Lune, Il processo al Conte Everso dell'Anguillara (coautore Biagio Minnucci), presidente dell'Associazione Culturale Sabate, del Comitato per la Difesa del Bacino Lacuale Bracciano-Martignano, vicepresidente del Comitato Pendolari Fl3 Lago di Bracciano.