Campomori

Prosegue il dialogo coi nuovi talenti che l’Associazione Culturale Sabate promuove sin dai suoi esordi

L’arte torna al Museo Storico della Civiltà Contadina e della Cultura Popolare “Augusto Montori” con la personale di Simona Campomori, dal 14 al 29 ottobre 2023 in via Doria D’Eboli 2 al centro storico di Anguillara, sul lago di Bracciano.

L’iniziativa prosegue il dialogo con i talenti che l’Associazione Culturale Sabate promuove sin dai suoi esordi nel lontano 1992. Negli anni le sale del Museo hanno ospitato infatti numerose mostre dando modo a scultori, fotografi, creativi e quant’altro di mettere in esposizione il proprio estro. Tra le altre si ricordano le mostre del fotografo della Dolce Vita Carlo Riccardi, recentemente scomparso, realizzata nel 2014, di Massimo Pastori e le sue splendide lampade artigianali nel 2014, della innovativa Maddalena Ruggeri nel 2015, dell’artista siciliano Agostino La Parola nel 2017, dello scultore e mosaicista Donatello Minnucci nel 2022. 

Questa volta il Museo della Civiltà Contadina e della Cultura Popolare “Augusto Montori” è lieto di offrire al proprio pubblico la creatività di un’artista che ha maturato, dopo studi d’arte molto ampi, un proprio stile personale e una propria offerta espressiva. E’ la stessa Simona Campomori a raccontarsi 

“Ho 40 anni, sono di Roma, sono appassionata d’arte e di tutte le cose artigiane. Il fatto a mano mi incuriosisce e mi intriga in ogni suo aspetto. Credo che nell’oggetto, nato dalle mani sapienti dell’uomo, ci sia dentro una storia fatta di idee e conoscenza che vivono attraverso la materia. Ho fatto un po’ di tutto nella vita, sono anche parrucchiera. Dopo gli studi artistici a Roma e una passione innata per la ceramica approfondita con la Scuola Triennale di Arti e Mestieri ho dato spazio anche al disegno e alla pittura. Ho lavorato l’argento, fatto sculture, mi sono approcciata al legno e alle stoffe e tutto mi diverte. Per questo la mostra “Dietro l’angolo” vuole essere l’idea curiosa che si nasconde dietro l’imprevedibile pensiero di ognuno, che non è dettato solo dalle circostanze ma è un impulso emotivo incontrollabile di capire e di fare cose nuove. I personaggi rappresentati sono espressioni di un ventaglio di approcci diversi, uno dall’altro, ai propri stati d’animo, ognuno con i propri modi così da individuarne caratteri e caratteristiche. L’intento della mostra è divertire mettendo a nudo attraverso uno stile quasi fumettistico ciò che ci rende unici e inimitabili attraverso la vita di tutti i giorni e nei contesti più disparati”.

“Dietro l’angolo”, dell’artista Simona Campomori, diventa così un modo per scoprire nuovi e diversi mondi alla ricerca di sempre nuove forme di espressività. 

 

Vernissage: sabato 14 ottobre 2023 ore 18 Segue rinfresco 

Finissage: domenica 29 ottobre 2023 ore 19

Orari: sabato ore 11-13 17-19, domenica 11-13 17-19

L’ingresso è libero – Per informazioni 360/805841

Tutta la cittadinanza è invitata a partecipare

Di Graziarosa Villani

Giornalista professionista, Laureata in Scienze Politiche (Indirizzo Politico-Internazionale) con una tesi in Diritto internazionale dal titolo "Successione tra Stati nei Trattati" (relatore Luigi Ferrari Bravo) con particolare riferimento alla riunificazione delle due Germanie. Ha scritto per oltre 20 anni per Il Messaggero. E' stata inoltre collaboratrice di Ansa, Il Tempo, Corriere di Civitavecchia, L'Espresso, D La Repubblica delle Donne, Liberazione, Avvenimenti. Ha diretto La Voce del Lago. Direttrice di Gente di Bracciano e dell'Ortica del Venerdì Settimanale, autrice di Laureato in Onestà (coautore Francesco Leonardis) e de La Notte delle Cinque Lune, Il processo al Conte Everso dell'Anguillara (coautore Biagio Minnucci), presidente dell'Associazione Culturale Sabate, del Comitato per la Difesa del Bacino Lacuale Bracciano-Martignano, vicepresidente del Comitato Pendolari Fl3 Lago di Bracciano.