7 APRILE 1926 ATTENTATO AL DUCE Violet Gibson, capace di intendere e di volere? volume a cura di Giovanni Pietro LOMBARDO, con interventi di Rosanna DE LONGIS, G.P. LOMBARDO, Gabriella ROMANOGiovanni TESSITORE e in appendice la perizia psichiatrica di Sante DE SANCTIS e Augusto GIANNELLI (per la prima volta pubblicata integralmente), sarà argomento dell’incontro di martedì 16 maggio 2023 nella Sala Consiliare del Comune di TREVIGNANO Romano (Roma), organizzato per le ore 17 dall’Ass. Culturale In Itinere/Anna Di Giovanni. Parteciperà il curatore del libro Giovanni Pietro Lombardo, coadiuvato da Pietro Stampa e Massimo Grasso entrambi psicologi e docenti alla Sapienza Università di Roma, con Leonardo de Sanctis/Fefè Editore.

IL LIBRO – Era una pazza o una tirannicida l’irlandese che nell’aprile del ’26 per pochissimo non uccise Mussolini con un colpo di rivoltella? L’affissione di una targa commemorativa, a Dublino, sottolinea la nuova prospettiva con cui in Irlanda si guarda al personaggio di Violet Gibson, tentando dopo molti anni di restituirle onore. Anche in Italia qualcosa si muove nell’interpretazione del caso e della persona. In questo libro un nuovo originale approccio è proposto dal gruppo formato da uno psicologo, una storica, una regista/saggista, un sociologo del diritto. E soprattutto si pubblica, per la prima volta nella storiografia internazionale relativa all’attentato, la perizia integrale della Gibson redatta da due psichiatri luminari dell’epoca.

Di Graziarosa Villani

Giornalista professionista, Laureata in Scienze Politiche (Indirizzo Politico-Internazionale) con una tesi in Diritto internazionale dal titolo "Successione tra Stati nei Trattati" (relatore Luigi Ferrari Bravo) con particolare riferimento alla riunificazione delle due Germanie. Ha scritto per oltre 20 anni per Il Messaggero. E' stata inoltre collaboratrice di Ansa, Il Tempo, Corriere di Civitavecchia, L'Espresso, D La Repubblica delle Donne, Liberazione, Avvenimenti. Ha diretto La Voce del Lago. Direttrice di Gente di Bracciano e dell'Ortica del Venerdì Settimanale, autrice di Laureato in Onestà (coautore Francesco Leonardis) e de La Notte delle Cinque Lune, Il processo al Conte Everso dell'Anguillara (coautore Biagio Minnucci), presidente dell'Associazione Culturale Sabate, del Comitato per la Difesa del Bacino Lacuale Bracciano-Martignano, vicepresidente del Comitato Pendolari Fl3 Lago di Bracciano.