Cecilia

Martedì 20 febbraio, alle ore 20.30, la Basilica di Sant’Agnese fuori le Mura sarà il prestigioso palcoscenico di un concerto straordinario, organizzato dalla Cappella Musicale Costantina con il patrocinio del Conservatorio di Musica di Roma “Santa Cecilia”.

Nella suggestiva cornice barocca della basilica, gli studenti Erasmus della classe di “Musica da camera” diretta dal Maestro Barbara Ferrara si esibiranno in un programma emozionante che abbraccerà diversi periodi musicali.

Il programma include brani di Felix Mendelssohn, come i Sechs zweistimmige Lieder Op. 63, e di Johann Sebastian Bach, con l’aria “Flösst, mein Heiland, flösst dein Namen” – una magnifica composizione con Echo, insieme a “Seele deine spezereien” e il celebre terzetto “Ach, wann wird die Zeit erscheinen” dell’oratorio di Natale.

Il concerto con il Conservatorio di Santa Cecilia sarà impreziosito dal Lied – Litanei di Franz Schubert e dalle commoventi note di John Dowland con “Flow my tears”, per concludersi con alcuni Notturni di Wolfgang Amadeus Mozart.

Gli interpreti, tra cui Karolína Bartonková, Eva Möritz, Elizaveta Smirnova, Ilaria De Bortoli e Filipp Modestov, saranno affiancati dal flauto di Valeria De Carolis, il violino di Toki Takahashi,  dagli oboi di Alessandro Vecchia con José Luis González Arenal e dal violoncello di Emanuele Sandulli.

L’accompagnamento musicale sarà curato da Lavinia Intili alla chitarra, Nicole Catania al pianoforte e Paolo De Matthaeis all’organo.

Il concerto è un’emozionante iniziativa aperta al pubblico, con ingresso libero. Sarà un’occasione unica per immergersi nella bellezza della musica classica eseguita da talentuosi giovani musicisti internazionali.

Di Graziarosa Villani

Giornalista professionista, Laureata in Scienze Politiche (Indirizzo Politico-Internazionale) con una tesi in Diritto internazionale dal titolo "Successione tra Stati nei Trattati" (relatore Luigi Ferrari Bravo) con particolare riferimento alla riunificazione delle due Germanie. Ha scritto per oltre 20 anni per Il Messaggero. E' stata inoltre collaboratrice di Ansa, Il Tempo, Corriere di Civitavecchia, L'Espresso, D La Repubblica delle Donne, Liberazione, Avvenimenti. Ha diretto La Voce del Lago. Direttrice di Gente di Bracciano e dell'Ortica del Venerdì Settimanale, autrice di Laureato in Onestà (coautore Francesco Leonardis) e de La Notte delle Cinque Lune, Il processo al Conte Everso dell'Anguillara (coautore Biagio Minnucci), presidente dell'Associazione Culturale Sabate, del Comitato per la Difesa del Bacino Lacuale Bracciano-Martignano, vicepresidente del Comitato Pendolari Fl3 Lago di Bracciano.