Questa mattina davanti ai cancelli del liceo scientifico Ignazio Vian un gruppo organizzato di ragazzi si è riunito per esprimere il loro dissenso contro la gestione del rientro a scuola da parte del governo, attraverso un flash mob, con mascherine e distanziamento, studentesse e studenti hanno tenuto ad esprimere anche la loro vicinanza nei confronti degli insegnati e dei collaboratori Ata.
“Investire per la scuola, investire per il futuro” questo recita lo striscione preparato e appeso dai ragazzi all’entrata di scuola, e con vari interventi al megafono vengono scanditi i punti e le rivendicazioni della contestazione.
Anche la Rete degli studenti medi ha deciso di prendere parte alla protesta di questa mattina, queste le loro parole: “Siamo qui a protestare non contro la nostra scuola e i nostri dirigenti scolastici, che anzi sono proprio come noi vittime di questa situazione, ma siamo qui per esprimere il nostro dissenso per come è stato gestito il rientro a scuola: volevamo un investimento, una riforma seria con conseguente aumento degli spazi e dei trasporti per fare in modo che tutti potessero tornare in presenza  in sicurezza.
Questo non è stato fatto e adesso purtroppo non possiamo chiedere una didattica in presenza al 100%, pretendiamo  però degli investimenti importanti per farci tornare in futuro tutti in presenza, per riprenderci il nostro diritto allo studio, non vogliamo cedere al ricatto salute o istruzione”.
Comunicato Rete Studenti

Di Graziarosa Villani

Giornalista professionista, Laureata in Scienze Politiche (Indirizzo Politico-Internazionale) con una tesi in Diritto internazionale dal titolo "Successione tra Stati nei Trattati" (relatore Luigi Ferrari Bravo) con particolare riferimento alla riunificazione delle due Germanie. Ha scritto per oltre 20 anni per Il Messaggero. E' stata inoltre collaboratrice di Ansa, Il Tempo, Corriere di Civitavecchia, L'Espresso, D La Repubblica delle Donne, Liberazione, Avvenimenti. Ha diretto La Voce del Lago. Direttrice di Gente di Bracciano e dell'Ortica del Venerdì Settimanale, autrice di Laureato in Onestà (coautore Francesco Leonardis) e de La Notte delle Cinque Lune, Il processo al Conte Everso dell'Anguillara (coautore Biagio Minnucci), presidente dell'Associazione Culturale Sabate, del Comitato per la Difesa del Bacino Lacuale Bracciano-Martignano, vicepresidente del Comitato Pendolari Fl3 Lago di Bracciano.