Martedì 23 aprile dalle ore 15 alle ore 18, presso la l’aula consiliare del comune di Bracciano, si svolgerà il terzo incontro del corso abilitante per l’Amministratore di sostegno “i rapporti con gli enti locali e l’amministratore del patrimonio”. L’iniziativa è organizzata da Aiga (Associazione italiana dei giovani avvocati) Sezione di Civitavecchia con la gentile partecipazione del Giudice Tutelare del Tribunale di Civitavecchia, Andrea Barzellotti.
Saranno presenti per l’amministrazione comunale, il sindaco Crocicchi, l’assessore alle Politiche Sociali, Massimo Guitarrini, la presidente del Consiglio comunale Giulia Sala.
“Ospitiamo con piacere il corso di alta formazione promosso dall’Associazione dei giovani avvocati- AIGA, sulla figura dell’amministratore di sostegno; una figura istituita per tutelare quelle persone che, a causa di un’infermità o di una menomazione fisica o psichica, si trovano nell’impossibilità, anche parziale o temporanea, di provvedere ai propri interessi. Affronteremo, dunque, attraverso questo percorso formativo, una tematica che impatta fortemente e quotidianamente sui sindaci e sugli enti locali”, ha dichiarato il sindaco Marco Crocicchi, ospite dell’evento.
L’amministratore di sostegno è la figura prevista per assistere e rappresentare una persona, per effetto di una menomazione fisica o di un infermità o di una menomazione psichica, si trovi nell’impossibilità anche temporanea di provvedere ai propri interessi.
È nominato dal Giudice Tutelare con decreto motivato, e, a far corso dalla nomina e dal contestuale giuramento, l’amministratore di sostegno avrà il compito di assistere, prestare assistenza ed eventualmente rappresentare il beneficiario per tutti quegli atti previsti nel decreto di nomina.
L’articolo 404 del codice civile stabilisce i presupposti perché venga richiesta l’assistenza di un amministratore di sostegno:infermità o una menomazione fisica o psichica.