Martedì 23 aprile dalle ore 15 alle ore 18, presso la l’aula consiliare del comune di Bracciano, si svolgerà il terzo incontro del corso abilitante per l’Amministratore di sostegno “i rapporti con gli enti locali e l’amministratore del patrimonio”. L’iniziativa è organizzata da Aiga (Associazione italiana dei giovani avvocati) Sezione di Civitavecchia con la gentile partecipazione del Giudice Tutelare del Tribunale di Civitavecchia, Andrea Barzellotti.
Saranno presenti per l’amministrazione comunale, il sindaco Crocicchi, l’assessore alle Politiche Sociali, Massimo Guitarrini, la presidente del Consiglio comunale Giulia Sala.
“Ospitiamo con piacere il corso di alta formazione promosso dall’Associazione dei giovani avvocati- AIGA, sulla figura dell’amministratore di sostegno; una figura istituita per tutelare quelle persone che, a causa di un’infermità o di una menomazione fisica o psichica, si trovano nell’impossibilità, anche parziale o temporanea, di provvedere ai propri interessi. Affronteremo, dunque, attraverso questo percorso formativo, una tematica che impatta fortemente e quotidianamente sui sindaci e sugli enti locali”, ha dichiarato il sindaco Marco Crocicchi, ospite dell’evento.
L’amministratore di sostegno è la figura prevista per assistere e rappresentare una persona, per effetto di una menomazione fisica o di un infermità o di una menomazione psichica, si trovi nell’impossibilità anche temporanea di provvedere ai propri interessi.
È nominato dal Giudice Tutelare con decreto motivato, e, a far corso dalla nomina e dal contestuale giuramento, l’amministratore di sostegno avrà il compito di assistere, prestare assistenza ed eventualmente rappresentare il beneficiario per tutti quegli atti previsti nel decreto di nomina.
L’articolo 404 del codice civile stabilisce i presupposti perché venga richiesta l’assistenza di un amministratore di sostegno:infermità o una menomazione fisica o psichica.
Giornalista professionista, Laureata in Scienze Politiche (Indirizzo Politico-Internazionale) con una tesi in Diritto internazionale dal titolo "Successione tra Stati nei Trattati" (relatore Luigi Ferrari Bravo) con particolare riferimento alla riunificazione delle due Germanie. Ha scritto per oltre 20 anni per Il Messaggero. E' stata inoltre collaboratrice di Ansa, Il Tempo, Corriere di Civitavecchia, L'Espresso, D La Repubblica delle Donne, Liberazione, Avvenimenti. Ha diretto La Voce del Lago. Direttrice di Gente di Bracciano e dell'Ortica del Venerdì Settimanale, autrice di Laureato in Onestà (coautore Francesco Leonardis) e de La Notte delle Cinque Lune, Il processo al Conte Everso dell'Anguillara (coautore Biagio Minnucci), presidente dell'Associazione Culturale Sabate, del Comitato per la Difesa del Bacino Lacuale Bracciano-Martignano, vicepresidente del Comitato Pendolari Fl3 Lago di Bracciano.
Usiamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere ad informazioni sul dispositivo. Lo facciamo per migliorare l'esperienza di navigazione e mostrare annunci personalizzati. Fornire il consenso a queste tecnologie ci consente di elaborare dati quali il comportamento durante la navigazione o ID univoche su questo sito. Non fornire o ritirare il consenso potrebbe influire negativamente su alcune funzionalità e funzioni.
Functional
Sempre attivo
The technical storage or access is strictly necessary for the legitimate purpose of enabling the use of a specific service explicitly requested by the subscriber or user, or for the sole purpose of carrying out the transmission of a communication over an electronic communications network.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistics
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici.The technical storage or access that is used exclusively for anonymous statistical purposes. Without a subpoena, voluntary compliance on the part of your Internet Service Provider, or additional records from a third party, information stored or retrieved for this purpose alone cannot usually be used to identify you.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.