Il 4 agosto 2022 è nata l’Associazione Culturale Archeo Natura, con sede a Bracciano in via delle Cantine 27.

L’Associazione persegue i seguenti scopi:

  • divulgare e promuovere la storia, l’arte, l’archeologia, la difesa dell’ambiente e del territorio e le tradizioni locali;
  • far conoscere e diffondere le tradizioni culinarie e gli antichi sapori della cucina del Lazio, attraverso la promozione di percorsi enogastronomici, con tappe presso i ristoranti tipici della zona;
  • proporsi come luogo di aggregazione e punto di riferimento per tutti coloro che vogliano scambiare idee e conoscenze personali, tramite uno scambio produttivo del rispettivo bagaglio culturale di ogni partecipante.

L’idea nasce dalla volontà di mantenere vivo il ricordo delle tradizioni e delle caratteristiche che contraddistinguono, in particolare, il territorio del lago di Bracciano, ma aprendosi a tutto il Lazio.

A partire dal mese di ottobre ArcheoNatura ha iniziato ad organizzare vari eventi riservati ai soci, ricordando che è chiunque può entrare a farne parte in qualsiasi momento. Dalle escursioni i trekking urbani, dalle conferenze in sede alle visite nei musei e nelle zone archeologiche all’aperto. Un ricco calendario che verrà presentato di volta in volta.

Il 20 novembre presso la sede in via delle Cantine è in programma la proiezione “Bracciano di una volta” foto antiche e la mostra del maestro “Andrea Oliverio” con possibilità di acquistare le opere.

Di Graziarosa Villani

Giornalista professionista, Laureata in Scienze Politiche (Indirizzo Politico-Internazionale) con una tesi in Diritto internazionale dal titolo "Successione tra Stati nei Trattati" (relatore Luigi Ferrari Bravo) con particolare riferimento alla riunificazione delle due Germanie. Ha scritto per oltre 20 anni per Il Messaggero. E' stata inoltre collaboratrice di Ansa, Il Tempo, Corriere di Civitavecchia, L'Espresso, D La Repubblica delle Donne, Liberazione, Avvenimenti. Ha diretto La Voce del Lago. Direttrice di Gente di Bracciano e dell'Ortica del Venerdì Settimanale, autrice di Laureato in Onestà (coautore Francesco Leonardis) e de La Notte delle Cinque Lune, Il processo al Conte Everso dell'Anguillara (coautore Biagio Minnucci), presidente dell'Associazione Culturale Sabate, del Comitato per la Difesa del Bacino Lacuale Bracciano-Martignano, vicepresidente del Comitato Pendolari Fl3 Lago di Bracciano.