Rosa

Il 1° ottobre 2023 Anguillara Sabazia si tinge di rosa per celebrare l’Empowerment e la Cultura Femminile Borgo Vivo, associazione impegnata nella valorizzazione del centro storico di Anguillara Sabazia, è lieta di annunciare “Borgo in Rosa”, un evento unico e coinvolgente dedicato alla promozione culturale, sociale e creativa, che pone al centro il ruolo fondamentale delle donne nella società. L’iniziativa mira a valorizzare l’autodeterminazione, la lotta contro le diseguaglianze di genere e la promozione della salute femminile. L’evento avrà luogo il 1° ottobre 2023, dalle ore 10.00 alle ore 21.00, ad Anguillara Sabazia (RM) presso Piazza del Comune e i Giardini di Federica Mangiapelo “Borgo in Rosa” rappresenta un progetto innovativo, concepito per esplorare e diffondere tematiche cruciali legate all’empowerment delle donne, al loro coinvolgimento strutturale nella società e al loro benessere. L’obiettivo è anche quello di creare connessioni e sostegno, sfidare gli stereotipi e dialogare su un futuro più equo e paritario.

L’evento coinvolgerà voci diverse, tra cui giornaliste, scrittrici, educatrici, artiste, attrici e attiviste, con la preziosa partecipazione della Rete degli Studenti di Bracciano. Saranno impegnate a raccontare e stimolare riflessioni su diverse tematiche: Esperienze di empowerment e parità di genere: per un futuro più inclusivo e lo sviluppo di una società solidale e partecipativa, in cui le donne possano trovare una rete di sostegno nel percorso di crescita personale. Lotta agli stereotipi: attraverso potenti racconti di esperienze personali e spettacoli su tematiche e sfide quotidiane quali maternità, leadership, corpo e successo. Arte, Cultura e Creatività: workshop, laboratori creativi, musica, fotografia, danza e teatro faranno parte dell’intrattenimento attivo e coinvolgente della manifestazione, promuovendo connessioni e nuove esperienze.

Programma dell’evento:

ore 11.00 LETTURE IN ROSA – SCRITTRICI E POETESSE a cura di Roberto Rondini – Museo della Civiltà Contadina e della Cultura Popolare “Augusto Montori”

ore 12.00 GESTIONE DI UNA SITUAZIONE DI PERICOLO con Davide Benanti – Giardini di Federica ore 15.00 PRESENTAZIONE EVENTO “BORGO IN ROSA” – Piazza del Comune ore 15.15 VOCI CONTRO GLI STEREOTIPI a cura della Rete degli Studenti Bracciano – Piazza del Comune ore 15.45 ZITTOCANCRO – Empatia, informazione, condivisione, solidarietà / presentazione libro “ Abbi cura di te” di Luisanda dell’ Aria – Piazza del Comune ore 16.15 PRESENTAZIONE PREVENZIONE DONNA – CDS Centro Diagnostico Sabatino sulla prevenzione dei tumori femminili – Piazza del Comune ore 16.30 PRESENTAZIONE ATTIVITÀ CENTRO ANTI VIOLENZA “FEDERICA MANGIAPELO” – con la partecipazione di Davide Benanti – Piazza del Comune ore 17.00 LA PARITA’ DI GENERE NEL MONDO DIGITAL E TECH – DIBATTITO a cura di Laura Nacci di SheTech – Piazza del Comune ore 17.30 PRESENTAZIONE DEL LIBRO “ CHE PALLE STI STEREOTIPI” con Laura Nacci e Marta Pettolino Valfrè, edito Fabbri- Piazza del Comune ore 18.00 RACCONTI DI CUCITO lettura a cura di Marina Mannucci – Piazza del Comune ore 18.15 MATERNITA’ E COMUNICAZIONE – TALK con Sabina D’Oro di Pinknoises – Piazza del Comune ore 19.00 LA VOCE DELLE DONNE – CANTA Marta Civica – Piazza del Comune ore 19.30 SPETTACOLO DI STAND UP COMEDY CON “C’È FIGA” – Piazza del Comune.

L’evento comprenderà anche laboratori creativi, discussioni interattive, sessioni di networking e momenti di intrattenimento per celebrare il talento e la creatività delle donne.

Siamo entusiasti di creare uno spazio inclusivo e ispirante in cui tutti possano unirsi per celebrare l’importanza delle donne nella nostra società. https://www.anticoborgovivo.it/

Per ulteriori informazioni contattare: Giosiana Giuliani Presidentessa dell’Associazione Borgo Vivo E-mail: borgovivoanguillara@gmail.com

Un ringraziamento speciale ai nostri partner – Centro Diagnostico Sabatino, Acropoli Immobiliare e Sab Lab società informatica per il sostegno e tutti i nostri sostenitori della campagna crowdfunding.

Di Graziarosa Villani

Giornalista professionista, Laureata in Scienze Politiche (Indirizzo Politico-Internazionale) con una tesi in Diritto internazionale dal titolo "Successione tra Stati nei Trattati" (relatore Luigi Ferrari Bravo) con particolare riferimento alla riunificazione delle due Germanie. Ha scritto per oltre 20 anni per Il Messaggero. E' stata inoltre collaboratrice di Ansa, Il Tempo, Corriere di Civitavecchia, L'Espresso, D La Repubblica delle Donne, Liberazione, Avvenimenti. Ha diretto La Voce del Lago. Direttrice di Gente di Bracciano e dell'Ortica del Venerdì Settimanale, autrice di Laureato in Onestà (coautore Francesco Leonardis) e de La Notte delle Cinque Lune, Il processo al Conte Everso dell'Anguillara (coautore Biagio Minnucci), presidente dell'Associazione Culturale Sabate, del Comitato per la Difesa del Bacino Lacuale Bracciano-Martignano, vicepresidente del Comitato Pendolari Fl3 Lago di Bracciano.