Giorgi
Si è tenuto il 28 febbraio a Bracciano in aula consiliare l’evento “Agriturismo Italia“, promosso da Arsial ed organizzato dal Comune di Bracciano. E’ stato un tavolo tecnico molto utile dove si è affrontato con i rappresentanti del settore il tema delle attività multifunzionali per sviluppare opportunità di diversificazione in agriturismo. Presenti molti rappresentanti del comparto agricolo, all’evento è stato anche proiettato una testimonianza video di racconto del lavoro del comparto agricolo, della pesca e dell’allevamento. Ha espresso soddisfazione l’amministrazione comunale. Queste le parole della consigliera delegata all’agricoltura, sostenibilità ambientale e diritti animali Gessica Giorgi.
“Sono convinta – ha detto Giorgi – che questo genere di iniziative vada ad alimentare la rete di supporto e scambio di conoscenze tra i protagonisti dell’agricoltura locale. Stiamo lavorando a questo obiettivo su vari fronti: attraverso il biodistretto, gli eventi a carattere  di continuità come “ Un lago da coltivare”, i mercati contadini e le varie iniziative a tutela della biodiversità. Collaboriamo con scuole, associazioni e agricoltori. Siamo certi che ciò porterà a una crescita sostenibile e alla valorizzazione delle nostre risorse naturali”.
Video di Luca Tedesco

Arsial, in collaborazione con il Comune di Bracciano, nell’ambito del “Piano degli interventi per le attività multifunzionali” ha organizzato una sessione tecnico-informativa dedicata ai temi dell’agriturismo e della diversificazione agricola, rivolta agli operatori di aziende agricole, agrituristiche e agli  addetti del settore.

Il seminario, da titolo “Promozione e sviluppo delle attività multifunzionali – opportunità di diversificazione in agriturismo” si è tenuto il 28 febbraio a Bracciano nell’Aula Consiliare del Comune.

Nel corso della sessione sono stati  affrontati aspetti riguardanti la Classificazione Unica Nazionale delle imprese agrituristiche, le normativa in materia di diversificazione agricola, l’enoturismo, le produzioni tipiche e tradizionali e la biodiversità.

La presenza al seminario  ha dato diritto al riconoscimento di 0,375 CFP  per gli iscritti all’ODAF, da parte dell’Ordine dei Dottori Agronomi e Forestali di Roma.

Di Graziarosa Villani

Giornalista professionista, Laureata in Scienze Politiche (Indirizzo Politico-Internazionale) con una tesi in Diritto internazionale dal titolo "Successione tra Stati nei Trattati" (relatore Luigi Ferrari Bravo) con particolare riferimento alla riunificazione delle due Germanie. Ha scritto per oltre 20 anni per Il Messaggero. E' stata inoltre collaboratrice di Ansa, Il Tempo, Corriere di Civitavecchia, L'Espresso, D La Repubblica delle Donne, Liberazione, Avvenimenti. Ha diretto La Voce del Lago. Direttrice di Gente di Bracciano e dell'Ortica del Venerdì Settimanale, autrice di Laureato in Onestà (coautore Francesco Leonardis) e de La Notte delle Cinque Lune, Il processo al Conte Everso dell'Anguillara (coautore Biagio Minnucci), presidente dell'Associazione Culturale Sabate, del Comitato per la Difesa del Bacino Lacuale Bracciano-Martignano, vicepresidente del Comitato Pendolari Fl3 Lago di Bracciano.