Il Consiglio Regionale del Lazio di Italia Nostra ha istituito in data 11 maggio 2022 all’unanimità, un premio da conferire a coloro che si distinguono in azioni meritorie, in ambito regionale o dall’esterno a favore della popolazione e del territorio della regione Lazio, relative a:

Cultura

Ricerca storica

Ambito scolastico, universitario e della ricerca

Restauro di opere d’arte (quadri, statue, emergenze archeologiche)

Eroismo

Sport

Volontariato e organizzazioni internazionali

Il premio sarà conferito ai prescelti in qualsiasi momento dell’anno.

Gli esponenti delle Sezioni operanti nel Lazio hanno la facoltà di segnalare, con specifiche motivazioni, nominativi che si sono distinti nei campi sopra citati.

La Giunta Regionale di Italia Nostra Lazio in sede collegiale valuterà le segnalazioni per il conferimento del riconoscimento che consisterà in una pergamena e una medaglia che saranno consegnate nella sede più confacente alle residenze dei prescelti.

Il Premio è dedicato a Maria Luisa Costantini Astaldi (14 agosto 1899 Tricesimo– 22 dicembre 1982 Roma). Italia Nostra Lazio ha già istituito da tempo in suo onore l’Università Verde Maria Luisa Astaldi, regolarmente iscritta all’Ufficio del Registro di Roma.

Era una donna di classe, dai lineamenti e dal portamento fisico e intellettuale che la imponevano all’attenzione di tutti. Scrittrice di saggi critici e romanzi, giornalista, fondatrice nel 1947 della rivista Ulisse, la prima rivista italiana con intenti di divulgazione scientifica, alla quale hanno collaborato numerosi studiosi e personalità della cultura. Collezionista d’arte, lascia la sua collezione di capolavori d’arte italiana del 900 (Collezione Maria Luisa e Sante Astaldi) ai Musei di Udine. Anche altre proprietà sono donate per disposizione testamentaria ad altre istituzioni culturali; in particolare, la sua casa romana, una villa ai Parioli, assieme ad altri beni, è stata donata all’Associazione Italia Nostra, che è quindi debitrice nei suoi confronti “ad aeternum”.

Di Graziarosa Villani

Giornalista professionista, Laureata in Scienze Politiche (Indirizzo Politico-Internazionale) con una tesi in Diritto internazionale dal titolo "Successione tra Stati nei Trattati" (relatore Luigi Ferrari Bravo) con particolare riferimento alla riunificazione delle due Germanie. Ha scritto per oltre 20 anni per Il Messaggero. E' stata inoltre collaboratrice di Ansa, Il Tempo, Corriere di Civitavecchia, L'Espresso, D La Repubblica delle Donne, Liberazione, Avvenimenti. Ha diretto La Voce del Lago. Direttrice di Gente di Bracciano e dell'Ortica del Venerdì Settimanale, autrice di Laureato in Onestà (coautore Francesco Leonardis) e de La Notte delle Cinque Lune, Il processo al Conte Everso dell'Anguillara (coautore Biagio Minnucci), presidente dell'Associazione Culturale Sabate, del Comitato per la Difesa del Bacino Lacuale Bracciano-Martignano, vicepresidente del Comitato Pendolari Fl3 Lago di Bracciano.