Sabato 31 gennaio 2026 alle ore 18:00, Via Cassia Cura, 237 a Vetralla è in programma la presentazione di “Poesie” autore Francesco Giro edito da Gangemi Editore International. Interviene Sandrino Aquilani.
Testimonianze di Enrico Montesano, Vanessa Gravina, Vittorio Sgarbi, Lino Guanciale, Arnaldo Colasanti, Alfonso Sabella, Edoardo Sylos Labini.
L’appuntamento di Vetralla segue quello che si è tenuto il 23 gennaio alla biblioteca comunale in via Maurizio MorrisFemminicidio Torzullo: Dopo suicidio suoceri indagini vanno avanti 7 di Guidonia Montecelio al quale sono intervenuti Giorgio Simeoni, capogruppo di Forza Italia al Consiglio regionale del Lazio e Michele Venturiello, assessore alla Cultura di Guidonia Montecelio.
Nella poesia di Francesco Giro i temi divergono, ma la tensione è sempre la stessa: la ricerca intransigente di un’armonia perduta. Al centro c’è il desiderio della chiarezza sentimentale per vivere con autenticità il mondo della vita. La poesia illumina l’amore (Il tuo naso timone), la memoria (Minuscoli dei), l’attualità più stringente (Femminicidio), gli accadimenti della nostra giovinezza (Liceo memorabile), le proprie suggestioni (Moby Dick). La poesia è anche gratitudine (Isola greca) per gli artisti e divaga da un luogo ad un altro, ma la sua dimora è quella aurorale di un sole che sorge per illuminare la nascita e il destino delle parole, delle scelte, delle storie di noi, donne e uomini.
Francesco Giro, 1963, laureato in filosofia a Roma, ha svolto per oltre trent’anni attività politica, prima come consigliere regionale del Lazio e in seguito come parlamentare alla Camera dei deputati e al Senato della Repubblica. È stato Sottosegretario di Stato ai beni e alle attività culturali dal 2008 al 2011. Attualmente in pensione ha pubblicato per i tipi della Gangemi Editore “La città chiara” (2012), “Interesse Capitale” (2021) e “Silvio Berlusconi e la città ideale” (2024).
