Mercoledì 9 e giovedì 10 dicembre, a partire dalle ore 15:00, andrà in onda in diretta streaming la rassegna IL CINEMA DEI MOVIMENTI, che concentra il suo sguardo su tutti quei quei momenti collettivi a carattere politico-sociale che nel corso degli ultimi decenni hanno coinvolto migliaia di persone e sono stati documentati dalla macchina da presa e ricreati in opere filmiche. Si analizzeranno, tra gli altri, i movimenti per la pace, il G8 di Genova, i “girotondi”, il movimento delle donne, fino all’attuale movimento Fridays for future, per l’ambiente e per la salvezza del pianeta. 

L’iniziativa è organizzata dalla Fondazione Archivio Audiovisivo del Movimento Operaio e Democratico e Fondazione Gramsci in collaborazione con Fondazione Centro Sperimentale di Cinematografia – Cineteca Nazionale, Casa del Cinema di Roma,  Istituto Luce Cinecittà, Sapienza Università di Roma e Università Roma Tre.

Tutte le proiezioni e tutti gli incontri saranno visibili sulla pagina facebook dell’AAMOD e della Fondazione Gramsci (https://www.facebook.com/archivioaamodhttps://www.facebook.com/fondazionegramsci)  e sul canale Youtube dell’AAMOD (https://www.youtube.com/user/AAMODAAMOD)

Di seguito il programma. Buona visione!

Mercoledì 9 dicembre 2020 

Vincenzo Vita, Presidente AAMOD, Saluti e presentazione iniziativa

Coordinamento Aurora Palandrani

Proiezione Biùtiful Cauntri, (1h19′- 2017) di Andrea D’Ambrosio, Esmeralda Calabria, Giuseppe Ruggiero. Colloquio dei registi con Giovanni Spagnoletti 

Proiezione di Omelia contadina (8′ -2020), di Alice Rohrwacher

Colloquio della regista con Giovanni Spagnoletti 

Proiezione La strada dei Samouni (2h’8- 2018), di Stefano Savona

Colloquio del regista con Alma Mileto

Introduzione di Pietro Montani
Presentazione di Daniele Vicari

Proiezione Diaz, non pulite questo sangue (2h 7′- 2012) di Daniele Vicari

**********

Giovedì 10 dicembre 2020

Vincenzo Vita, Presidente AAMOD, Saluti e presentazione seconda giornata

Coordinamento Paola Scarnati

Proiezione Resistencia en la linea negra (1h3′ – 2011), di Amado Villafana Chaparro-Inedito, sottotitolato in italiano a cura di Manuel Eduardo Valiente Quevedo

Colloquio del curatore con Marco Maria Gazzano 

Proiezione Notti scomode: Flaminio (30′-2020), di Lorenzo Vitrone

Colloquio di Dario Cecchi con il regista e il responsabile della sezione-video di Scomodo Daniele Gennaioli 

Proiezione Femminismo! (52′ – 2016) di Paola Columba

Colloquio della regista con Maria Jovine 

Proiezione Placido Rizzotto (1h’40 – 2000), di Pasquale Scimeca

Colloquio con Emiliano Morreale

Proiezione Va pensiero, storie ambulanti (52’- 2009), di Dagmawi Ymer

Là-bas, educazione criminale (1h’38), di Guido Lombardi 

Colloquio dei registi con Ermanno Taviani

Di Graziarosa Villani

Giornalista professionista, Laureata in Scienze Politiche (Indirizzo Politico-Internazionale) con una tesi in Diritto internazionale dal titolo "Successione tra Stati nei Trattati" (relatore Luigi Ferrari Bravo) con particolare riferimento alla riunificazione delle due Germanie. Ha scritto per oltre 20 anni per Il Messaggero. E' stata inoltre collaboratrice di Ansa, Il Tempo, Corriere di Civitavecchia, L'Espresso, D La Repubblica delle Donne, Liberazione, Avvenimenti. Ha diretto La Voce del Lago. Direttrice di Gente di Bracciano e dell'Ortica del Venerdì Settimanale, autrice di Laureato in Onestà (coautore Francesco Leonardis) e de La Notte delle Cinque Lune, Il processo al Conte Everso dell'Anguillara (coautore Biagio Minnucci), presidente dell'Associazione Culturale Sabate, del Comitato per la Difesa del Bacino Lacuale Bracciano-Martignano, vicepresidente del Comitato Pendolari Fl3 Lago di Bracciano.