Inaugurata oggi ad Anguillara in via della Mola Vecchia alla presenza del presidente della Regione Lazio Nicola Zingaretti La Porta del Parco, l’ex mattatoio comunale che oggi diventa uno spazio affidato a Fidelia, associazione di promozione sociale di giovani. E Zingaretti ha puntato molto sulla “Vitamina G” sottolineando come i giovani siano la risorsa vera per il futuro. Zingaretti ha voluto ricordare anche la battaglia del 2017 per il lago e ha assicurato maggiore attenzione per il lago di Martignano. Per il presidente del Parco Vittorio Lorenzetti è stata la realizzazione di un sogno. All’incontro presenti i sindaci del territorio Maciucchi,Pizzigallo e Crocicchi, i consiglieri regionali Minnucci e Califano, il vicepresidente della Regione Lazio Daniele Leodori, il presidente del Parco di Veio Giorgio Polesi e il presidente del XV Municipio Daniele Torquati. Presente inoltre il comandante della Compagnia carabinieri di Bracciano Pietro Anelli. 

L’ex mattatoio comunale di Anguillara realizzato a margine del fiume Arrone negli anni Ottanta e già destinato a Museo delle Acque dall’ex presidente Cesare Bassanelli, diventa oggi uno spazio autogestito da giovani grazie a specifici fondi. 

Per l’occasione, su disposizione del direttore Daniele Badaloni, è stato distribuito il catalogo cartaceo degli eventi di Tesori Naturali 2022 del Parco di Bracciano-Martignano. 

Graziarosa Villani

RIPRODUZIONE RISERVATA

Di Graziarosa Villani

Giornalista professionista, Laureata in Scienze Politiche (Indirizzo Politico-Internazionale) con una tesi in Diritto internazionale dal titolo "Successione tra Stati nei Trattati" (relatore Luigi Ferrari Bravo) con particolare riferimento alla riunificazione delle due Germanie. Ha scritto per oltre 20 anni per Il Messaggero. E' stata inoltre collaboratrice di Ansa, Il Tempo, Corriere di Civitavecchia, L'Espresso, D La Repubblica delle Donne, Liberazione, Avvenimenti. Ha diretto La Voce del Lago. Direttrice di Gente di Bracciano e dell'Ortica del Venerdì Settimanale, autrice di Laureato in Onestà (coautore Francesco Leonardis) e de La Notte delle Cinque Lune, Il processo al Conte Everso dell'Anguillara (coautore Biagio Minnucci), presidente dell'Associazione Culturale Sabate, del Comitato per la Difesa del Bacino Lacuale Bracciano-Martignano, vicepresidente del Comitato Pendolari Fl3 Lago di Bracciano.