Promozione diretta dell’offerta per il settore matrimoni nella Tuscia grazie all’educational tour organizzato  dalla DMO Green Weekend che ha portato sul territorio wedding planner che operano all’estero.

Promozione e confronto tra operatori e wedding planner

Si è rilevata un’occasione importante per far conoscere  l’ampia varietà di location , inserite in un ambiente tra i più belli d’Italia. L’intero territorio continua a candidarsi quale meta di matrimoni ed eventi privati attirando la clientela straniera, aggiungendosi alle già blasonate destinazioni quali la Toscana.

La DMO Green Weekend ha messo in contatto domanda e offerta. I risultati sono stati molto importante. Grande l’interesse riscontrato infatti dal gruppo di wedding planner. Hanno potuto visitare e confrontarsi con gli operatori del territorio formulando richieste mirate e mettendo in evidenza eventuali criticità.

Al Capannone il gruppo di wedding planner ha potuto degustare pietanze a base di pesce, tra i quali dei gustosissimi tagliolini al ragù di lago, ed immergersi nella magia dell’ambiente lacustre in una giornata uggiosa

Il confronto tra gli operatori è stato molto diretto in un’ottica di concretezza. Moltissime le domande dei wedding planner alle quali tutti gli operatori hanno saputo offrire risposte ragionate e dettagliate promuovendo allo stesso tempo l’intera offerta turistica di un ampio territorio. Tra le criticità emerse quella della ricettività. A fronte di un’offerta diffusa di posti letto il territorio del comprensorio del lago di Bracciano resta infatti carente di strutture di primo livello in grado di ospitare grandi numeri di ospiti.

Tuscia in promozione all’estero

Al tour in Tuscia che segue quello realizzato in Sabina il 14 novembre scorso, la DMO Green Weekend, ne aggiungerà a breve altri. Tantissime infatti le strutture da promuovere e valorizzare sia in Tuscia e in Sabina. Una offerta variegata da scoprire su greenweekend.it oggi fruibile grazie anche all’App green-weekend direttamente da App Store e Google Play.

Il progetto complessivo dedicato alla valorizzazione delle professionalità del territorio nel settore dei matrimoni e degli eventi privati è risultato vincitore del bando Regione Lazio per Destination Manager Organization e nasce grazie alla messa in rete di aziende, professionisti e Comuni.

Interessati come soci fondatori dell’organizzazione senza fini di lucro cinque enti pubblici ed in particolare i Comuni di Vacone in Sabina oltre ai Comuni di Trevignano, Carbognano, Vejano in Tuscia. La rete che si è creata è visibile sia sul sito dedicato che sulla nuova App liberamente scaricabile.

Di Graziarosa Villani

Giornalista professionista, Laureata in Scienze Politiche (Indirizzo Politico-Internazionale) con una tesi in Diritto internazionale dal titolo "Successione tra Stati nei Trattati" (relatore Luigi Ferrari Bravo) con particolare riferimento alla riunificazione delle due Germanie. Ha scritto per oltre 20 anni per Il Messaggero. E' stata inoltre collaboratrice di Ansa, Il Tempo, Corriere di Civitavecchia, L'Espresso, D La Repubblica delle Donne, Liberazione, Avvenimenti. Ha diretto La Voce del Lago. Direttrice di Gente di Bracciano e dell'Ortica del Venerdì Settimanale, autrice di Laureato in Onestà (coautore Francesco Leonardis) e de La Notte delle Cinque Lune, Il processo al Conte Everso dell'Anguillara (coautore Biagio Minnucci), presidente dell'Associazione Culturale Sabate, del Comitato per la Difesa del Bacino Lacuale Bracciano-Martignano, vicepresidente del Comitato Pendolari Fl3 Lago di Bracciano.