Site icon Ecolagodibracciano.it

Waterbones di Loris Cecchini entra nella collezione permanente della Galleria Nazionale d’Arte Moderna e Contemporanea

Waterbones

WATERBONES (THE SOCIAL DIAGRAM) DI LORIS CECCHINI alla Galleria Nazionale d’Arte Moderna e Contemporanea. L’opera dal 12 dicembre 2025 entra nella collezione permanente della GNAMC dopo il progetto partecipativo realizzato nel quartiere Barona di Milano

La Galleria Nazionale d’Arte Moderna e Contemporanea presenta l’acquisizione di Waterbones (the social diagram), opera monumentale di Loris Cecchini che costituisce un momento significativo nella produzione dell’artista per il suo carattere partecipativo e comunitario. Dal 12 dicembre la scultura sarà collocata stabilmente alla GNAMC, in dialogo con maestri della scultura italiana contemporanea quali Sergio Lombardo, Eliseo Mattiacci, Pietro Consagra e Francesco Lo Savio. L’opera, parte della celebre serie Waterbones (Ossa d’Acqua), nasce da un progetto di arte partecipativa, realizzato con il sostegno di “Il Museo Rigenera”, promosso dalla Direzione Generale Creatività Contemporanea del Ministero della Cultura che ha visto la collaborazione dell’artista Loris Cecchini e l’Ente del Terzo Settore Amici di Edoardo.

La scultura modulare è stata realizzata collettivamente dall’artista in collaborazione con i ragazzi del quartiere della Barona a Milano ed è stata esposta al Centro Sociale Barrio’s, in Piazza Donne Partigiane dal 30 ottobre al 1 dicembre 2025 con lo scopo di avvicinare la comunità locale all’arte contemporanea attraverso un percorso di partecipazione. Metafora di una società che valorizza le differenze e il senso di comunità, il progetto ha visto il coinvolgimento di oltre 600 beneficiari diretti tra studenti, insegnanti, genitori, volontari e residenti.

Exit mobile version