Vulcanica

VULCANICA – GIORNATA DELLA SCIENZA – II edizione – 4 ottobre 2025, dalle 10 alle 19 – Chiostro degli Agostiniani, Museo civico e Archivio storico di Bracciano.

La scienza è osservazione, studio, ragionamento. La scienza è anche geografia e storia. La scienza è sempre conoscenza. Ma come parlare, spiegare, comunicare la scienza? Come farla scendere dalla cattedra e accomodare fra i banchi? Come facilitarla, semplificarla, divulgarla? Con esempi, dimostrazioni, esperimenti. E nessuno può farlo meglio dei ricercatori, quelli che abitano nella scienza e la respirano tutti i giorni. “Vulcanica” è la possibilità di trasformare i ricercatori in narratori e cantori, i naturalisti in interpreti e traduttori, i laboratori in biblioteche e salotti, le leggi della natura in regole di vita e comportamento. Una giornata, che è innanzitutto una festa, la festa della scienza e dei musei. Partecipano all’evento quattro musei del Sistema museale RESINA, con tavoli interattivi, materiale informativo e laboratori centrati sui Discovery Kit. Un modo nuovo e divertente per parlare di scienza e natura nello splendido contesto del Chiostro degli Agostiniani, a partire da fossili e rocce vulcaniche, foglie, modelli di fiori, scatole di insetti, schede osservative e molto altro. Un’occasione unica per esplorare le diverse forme di energia attraverso materiali scientifici, esperimenti ed exhibit hands on.

Si incontreranno a Bracciano, provenienti dalle diverse province del Lazio: il Museo naturalistico del Parco di Marturanum “Francesco Spallone” di Barbarano Romano (VT), interprete della storia archeologica, degli ecosistemi e delle testimonianze di antiche comunità, diretto da Stefano Celletti; il Museo dell’Energia di Ripi (FR), coordinato dalla Cooperativa Mille e una notte, centro interattivo che prende spunto dagli storici pozzi petroliferi per arrivare a esplorare le diverse forme di energia rinnovabile; il Museo del Fiume di Nazzano (RM), interprete della storia geologica, naturalistica e ambientale del Tevere e diretto da Umberto Pessolano; e il Museo del Fiore di Acquapendente (VT) , dedicato al mondo dei fiori e alle mille relazioni che le piante intrecciano con il resto del mondo vivente, di cui noi facciamo parte, diretto da Gianluca Forti. RESINA è la rete dei musei scientifico-naturalistici del Lazio. Comprende 12 musei collocati in borghi storici e in aree di pregio naturalistico, dedicati a interpretare i paesaggi e gli ambienti più significativi della regione.

Presenti anche la Riserva Naturale di Torre Flavia, interprete di un’area particolare del litorale laziale, che si racconta tra sabbie e reperti naturalistici; e il Parco Regionale naturale di Bracciano-Martignano, interprete del territorio vulcanico intorno al Lago di Bracciano, che si racconta tra uccelli e acqua.

Ospiti d’onore il MuGeos – Museo delle Geoscienze di Rocca di Papa (INGV Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia), interprete del mondo geologico, fenomeni sismici e vulcanologia, e il piccolo e valoroso Museo storico della civiltà contadina e della cultura popolare “Augusto Montori” di Anguillara Sabazia, curato dall’associazione culturale Sabate; e il gruppo di Volontari Nati per Leggere, della Biblioteca comunale “Bartolomea Orsini” di Bracciano.

“Vulcanica – giornata della scienza” è inserita nel programma della Festa del Turismo lento dal 3 al 5 ottobre a Bracciano, un’iniziativa culturale con cui l’associazione Ti con Zero ETS, ideatrice del Cammino dei Vulcani (guida Ediciclo, 2024), promuove e valorizza il territorio intorno al Lago di Bracciano. La manifestazione si svolge con incontri, laboratori, esperimenti ed escursioni, narrazioni plurali a Bracciano nel Chiostro degli Agostiniani, nel Museo civico e nell’Archivio storico e nel territorio dei Monti Sabatini, Ceretani e Tolfetani.

Nel Museo civico e nel Chiostro degli Agostiniani sono allestite le mostre “Le pietre di Roma. Geologia a Roma e nel Lazio tra rocce minerari e fossili”, a cura di Taxa e del Cammino dei vulcani; “Di tutta l’erba”, erbario in cianotipie, di Fernanda Pessolano, artista, e Stefano Valente, botanico, progetto realizzato in collaborazione con il Parco Bracciano-Martignano e l’Università Agraria di Cesano; “In riva al mare”, opere incorniciate e taccuini da sfogliare di Elisabetta Mitrovic, illustratrice e naturalista; “Le voci del Vulcano. Galleria d’arte all’aperto”, sei opere di Toni Demuro che saranno posizionate lungo il cammino.

La Festa del Turismo Lento è un progetto di Ti con Zero ETS, in collaborazione con il Museo civico di Bracciano e con il patrocinio del Comune di Bracciano.

L’iniziativa, autofinanziata, raccoglie fondi per Hope – Humanity On Planet Earth, associazione che si occupa di salute sociale per persone neurodivergenti e per il suo progetto di cammino.

Alla giornata hanno aderito con tavoli interattivi, attività laboratoriali e mostre: Riserva naturale di Torre Flavia, Parco regionale naturale di Bracciano-Martignano, GEMAL Gruppo Ecologico Micologico dell’Alto Lazio, Cooperativa Mille e una Notte, Taxa. I cammini: Amici della via Clodia, Cammino delle Miniere, Cammino dei Tre Villaggi, Cammino Terra Mare, Il Cammino dei Vulcani e ADS CiclisticaMente – Portale ciclovie e tracce gpx Lazio, Martignano APS, cultura nautica e ambientale; E-Boat&Go; gli esperti e artisti: Alessandra Cecca, illustratrice; Federico Gemma, pittore naturalista; Antonella Lisi, naturalista; Elisabetta Mitrovic, illustratrice e naturalista; Fernanda Pessolano, artista; Toni Demuro, illustratore; Stefano Valente, botanico; Ilaria Mazzini, geologa e ricercatrice del CNR; Antonella Costanzo, cantante e musicoterapeuta; Alessandro D’Alessandro, organettista; Ornella Ricci, acquerellista.

La Festa del Turismo Lento ha ottenuto il patrocinio del Parco regionale naturale Marturanum, Parco di Veio, Parco di Bracciano-Martignano, Consorzio del Lago di Bracciano.

Vini offerti dalle Cantine Capitani di Trevignano Romano e Poggio degli Etruschi di Cerveteri, e dalle Cantine Morichelli di Trevignano Romano in collaborazione con la FISAR di Manziana.

Tutte le iniziative sono gratuite. Prenotazioni e info: Museo tel. 06/99805106, Ti con Zero tel. 3498728813 levocidelvulcano@gmail.com Fb e Instagram Ti con zero ETS e Il Cammino dei Vulcani.

Indirizzi: Chiostro degli Agostiniani e Museo civico di Bracciano, via Umberto I, 5;

Archivio storico di Bracciano, piazza Mazzini 5.

Programma link https://www.camminodeivulcani.it/index.php/2025/09/22/festa-del-turismo-lento-calendario/

Vulcanica

Di Graziarosa Villani

Giornalista professionista, Laureata in Scienze Politiche (Indirizzo Politico-Internazionale) con una tesi in Diritto internazionale dal titolo "Successione tra Stati nei Trattati" (relatore Luigi Ferrari Bravo) con particolare riferimento alla riunificazione delle due Germanie. Ha scritto per oltre 20 anni per Il Messaggero. E' stata inoltre collaboratrice di Ansa, Il Tempo, Corriere di Civitavecchia, L'Espresso, D La Repubblica delle Donne, Liberazione, Avvenimenti. Ha diretto La Voce del Lago. Direttrice di Gente di Bracciano e Visto da qui Lazio, autrice di Laureato in Onestà (coautore Francesco Leonardis) e de La Notte delle Cinque Lune, Il processo al Conte Everso dell'Anguillara (coautore Biagio Minnucci), presidente dell'Associazione Culturale Sabate, del Comitato per la Difesa del Bacino Lacuale Bracciano-Martignano, vicepresidente del Comitato Pendolari Fl3 Lago di Bracciano. Il suo canale youtube è @graziarosavillani2210