Viterbo

Venerdì 11 ottobre, presso la Sala Regia del Palazzo dei Priori a Viterbo, partirà il “Festival dell’Economia della Cultura” che, nelle prime tre giornate organizzate nel capoluogo della Tuscia, tratterà principalmente di esperienze e strategie, con la presenza di ospiti istituzionali e sarà un’occasione di approfondimento sullo stato dell’arte dell’economia della cultura.

Sono previste giornate di proposta e confronto tra amministratori, sovrintendenti, aziende, operatori culturali, professionisti della comunicazione, con focus sull’innovazione della produzione culturale e sui fondi regionali, nazionali ed europei dedicati alla filiera.

Il Festival si aprirà alle ore 11 con la partecipazione di Chiara Frontini, Sindaco di Viterbo; Roberta Angelilli, vicepresidente Regione Lazio e assessore a Sviluppo economico, Commercio, Artigianato, Industria, Internazionalizzazione; Simona Renata Baldassarre, assessore alla Cultura della Regione Lazio; Stefano Ubertini, rettore dell’Università degli Studi della Tuscia; Antonella Sberna, vicepresidente del Parlamento europeo.

Il programma proseguirà poi con la presentazione del rapporto sullo “Stato dell’Economia della Cultura” con Alessandro Ruggieri del Dipartimento di Economia dell’Università della Tuscia.

A seguire, il vicedirettore del Sole 24 Ore Alberto Orioli intervista il ministro della Cultura Alessandro Giuli.

Nel pomeriggio saranno tre gli appuntamenti in programma:

  • la Tavola rotonda “La diplomazia culturale una risorsa su cui investire” con Alessandro De Pedys, direttore generale Diplomazia Pubblica e Culturale del Ministero degli Esteri; Simonetta Giordani, segretario generale Associazione Civita; Clemente Contestabile, consigliere diplomatico del Ministro della Cultura; Emilia Garito, founder & chairman di Deep Ocean Capital Sgr e di Quantum Leap srl – Jury member di EIC.
  • La Lectio magistralis “L’Economia ha bisogno della Cultura?” con Mario Tozzi, geologo e divulgatore scientifico.
  • La tavola rotonda “Il turismo culturale, risorsa e pericolo” con la partecipazione di Giuseppe Roma, vicepresidente del Touring Club Italiano; Alessandro Leon ,segretario generale Associazione Economia della Cultura; Gianmarco Mazzi, Sottosegretario Ministero della Cultura; Sandro Pappalardo, Consigliere ENIT con delega alle Regioni.

Il Festival proseguirà sabato 12 e domenica 13 ottobre sempre a Viterbo con un ricco calendario di appuntamenti, proseguendo poi a Zagarolo il 18 e 19 ottobre.

Per consultare il programma completo del Festival e prenotare la partecipazione agli eventi vai a questo LINK

Scarica il Programma dell’11 ottobre in pdf

Di Graziarosa Villani

Giornalista professionista, Laureata in Scienze Politiche (Indirizzo Politico-Internazionale) con una tesi in Diritto internazionale dal titolo "Successione tra Stati nei Trattati" (relatore Luigi Ferrari Bravo) con particolare riferimento alla riunificazione delle due Germanie. Ha scritto per oltre 20 anni per Il Messaggero. E' stata inoltre collaboratrice di Ansa, Il Tempo, Corriere di Civitavecchia, L'Espresso, D La Repubblica delle Donne, Liberazione, Avvenimenti. Ha diretto La Voce del Lago. Direttrice di Gente di Bracciano e dell'Ortica del Venerdì Settimanale, autrice di Laureato in Onestà (coautore Francesco Leonardis) e de La Notte delle Cinque Lune, Il processo al Conte Everso dell'Anguillara (coautore Biagio Minnucci), presidente dell'Associazione Culturale Sabate, del Comitato per la Difesa del Bacino Lacuale Bracciano-Martignano, vicepresidente del Comitato Pendolari Fl3 Lago di Bracciano.