Inaspettato tandem a 5 stelle tra la sindaca metropolitana Virginia Raggi e la sindaca di Anguillara Sabrina Anselmo che nonostante il deferimento ai probiviri del Movimento per il quale si attende ancora l’esito è stata di recente investita dell’incarico di consigliere metropolitano con delega alla Protezione Civile e alla Tutela del Territorio. Ciò significa che la Anselmo è di fatto la delegata a gestire l’immenso patrimonio storico archeologico della già Provincia di Roma, con all’attivo molti siti patrimonio dell’Unesco, ed anche responsabile del sistema della protezione civile con tutto ciò che ne consegue per l’intero hinterland metropolitano.

Le indiscrezioni che circolavano in questi giorni risultano confermate dal sito ufficiale di Palazzo Valentini. Tra le due sindache così, dopo il periodo un po’ burrascoso per la battaglia per il livello del lago che ha visto e vede protagonista Acea con il suo 51 per cento di azioni in mano alla Raggi, sembra tornato il sereno.

Come non c’è traccia della sospensione della sindaca Anselmo dal Movimento, nonostante il capo dei 5 stelle Di Maio avesse dato annuncio dell’avvio del procedimento nei suoi confronti considerato che la Anselmo al momento della sua candidatura omise di citare un patteggiamento. Oggi Raggi ed Anselmo vanno a braccetto. Tutto ciò può essere un vantaggio per Roma e il suo hinterland?

Qui l’atto di nomina: AltriAttiSindacoMetropolitano_1327_21_06_2019_UCE0302

Graziarosa Villani

RIPRODUZIONE RISERVATA

Di Graziarosa Villani

Giornalista professionista, Laureata in Scienze Politiche (Indirizzo Politico-Internazionale) con una tesi in Diritto internazionale dal titolo "Successione tra Stati nei Trattati" (relatore Luigi Ferrari Bravo) con particolare riferimento alla riunificazione delle due Germanie. Ha scritto per oltre 20 anni per Il Messaggero. E' stata inoltre collaboratrice di Ansa, Il Tempo, Corriere di Civitavecchia, L'Espresso, D La Repubblica delle Donne, Liberazione, Avvenimenti. Ha diretto La Voce del Lago. Direttrice di Gente di Bracciano e dell'Ortica del Venerdì Settimanale, autrice di Laureato in Onestà (coautore Francesco Leonardis) e de La Notte delle Cinque Lune, Il processo al Conte Everso dell'Anguillara (coautore Biagio Minnucci), presidente dell'Associazione Culturale Sabate, del Comitato per la Difesa del Bacino Lacuale Bracciano-Martignano, vicepresidente del Comitato Pendolari Fl3 Lago di Bracciano.