Violenza
Nuovo impegno del Consiglio comunale di Fiumicino contro la violenza di genere.
“Questo è un gesto iconico che sottintende ad una unione di intenti contro la violenza di genere che mi rende orgoglioso del ruolo che ricopro- ha dichiarato il presidente del Consiglio Comunale, Roberto Severini, aggiungendo – il voto all’unanimità di tutti i consiglieri esprime una volontà esplicita di assunzione di responsabilità contro la violenza di genere di cui andare orgogliosi”.
“È stato messo un primo mattone per costruire un percorso congiunto e condiviso con tutte le parti coinvolte – ha spiegato l’assessore Monica Picca, relatrice nel provvedimento che ha voluto superare la contingenza e illustrare all’aula le progettualità che si vogliono intraprendere per il contrasto alla violenza di genere – per affrontare il tema della violenza di genere e il femminicidio, che è diventato una vera piaga sociale. Il percorso formativo deve iniziare nelle scuole per educare e formare, questo potrà realizzarsi con un protocollo di intesa che parta dal Comune e coinvolga il terzo settore, il ministro della pubblica istruzione, le forze dell’ordine e la Procura”.
“Finalmente il posto dedicato alle donne vittime di violenza all’interno dell’aula consiliare ha preso vita” è la dichiarazione di Cerulli Federica incaricata del sindaco contro la violenza sulle donne e sui minori. “È solo un punto di partenza ” continua “da qui daremo vita ad una serie di iniziative e attività volte a sensibilizzare il nostro territorio . Ringrazio l’assessore Monica Picca e il presidente del consiglio Roberto Severini per la disponibilità e la sensibilità dimostrata per la realizzazione di questo progetto”

Di Graziarosa Villani

Giornalista professionista, Laureata in Scienze Politiche (Indirizzo Politico-Internazionale) con una tesi in Diritto internazionale dal titolo "Successione tra Stati nei Trattati" (relatore Luigi Ferrari Bravo) con particolare riferimento alla riunificazione delle due Germanie. Ha scritto per oltre 20 anni per Il Messaggero. E' stata inoltre collaboratrice di Ansa, Il Tempo, Corriere di Civitavecchia, L'Espresso, D La Repubblica delle Donne, Liberazione, Avvenimenti. Ha diretto La Voce del Lago. Direttrice di Gente di Bracciano e dell'Ortica del Venerdì Settimanale, autrice di Laureato in Onestà (coautore Francesco Leonardis) e de La Notte delle Cinque Lune, Il processo al Conte Everso dell'Anguillara (coautore Biagio Minnucci), presidente dell'Associazione Culturale Sabate, del Comitato per la Difesa del Bacino Lacuale Bracciano-Martignano, vicepresidente del Comitato Pendolari Fl3 Lago di Bracciano.