Messa in sicurezza cavalcavia autostradale a Villafranca Tirrena. La Città Metropolitana di Messina consolida il proprio impegno nelle attività di potenziamento della viabilità e nell’accrescimento dei livelli di protezione sulle arterie strategiche per l’intero territorio.

Un obiettivo perseguito anche attraverso una costante cooperazione con gli attori locali, mirata a coordinare operazioni specifiche e a contenere le ripercussioni sulla circolazione.

In questo quadro, la collaborazione con il Consorzio per le Autostrade Siciliane assume particolare rilievo, agevolando la realizzazione di interventi di manutenzione e adeguamento della rete autostradale in condizioni ottimali.

Su istanza del CAS, Palazzo dei Leoni ha approvato un’ordinanza che stabilisce la modalità di transito alternato al chilometro 0+400 della strada provinciale 52 di Calvaruso, in corrispondenza del cavalcavia autostradale, nel comune di Villafranca Tirrena.

La disposizione è funzionale a consentire l’esecuzione dei lavori di ripristino e consolidamento dell’infrastruttura lungo il tracciato della A20 Messina-Palermo.

Il provvedimento è stato elaborato per bilanciare l’efficienza delle operazioni con la salvaguardia degli utenti, attenuando i disagi grazie a un’organizzazione scrupolosa e a un’adeguata informazione sulle temporanee variazioni di percorso.

«L’Ente prosegue nella realizzazione di azioni destinate a garantire l’incolumità stradale e il regolare svolgimento della mobilità – ha affermato il sindaco metropolitano Federico Basile –. La regolazione del flusso lungo la strada provinciale 52 è necessaria per permettere al Consorzio di condurre senza intoppi le operazioni di riqualificazione del viadotto sulla A20. Il coordinamento con il CAS è fondamentale per assicurare spostamenti più sicuri e funzionali».

Leggi anche

Rometta: ripristinata la viabilità in località Palostrico

Di Graziarosa Villani

Giornalista professionista, Laureata in Scienze Politiche (Indirizzo Politico-Internazionale) con una tesi in Diritto internazionale dal titolo "Successione tra Stati nei Trattati" (relatore Luigi Ferrari Bravo) con particolare riferimento alla riunificazione delle due Germanie. Ha scritto per oltre 20 anni per Il Messaggero. E' stata inoltre collaboratrice di Ansa, Il Tempo, Corriere di Civitavecchia, L'Espresso, D La Repubblica delle Donne, Liberazione, Avvenimenti. Ha diretto La Voce del Lago. Direttrice di Gente di Bracciano e Visto da qui Lazio, autrice di Laureato in Onestà (coautore Francesco Leonardis) e de La Notte delle Cinque Lune, Il processo al Conte Everso dell'Anguillara (coautore Biagio Minnucci), presidente dell'Associazione Culturale Sabate, del Comitato per la Difesa del Bacino Lacuale Bracciano-Martignano, vicepresidente del Comitato Pendolari Fl3 Lago di Bracciano. Il suo canale youtube è @graziarosavillani2210