Quaranta

Il 1° ottobre 2024 il Capo Reparto Esperto Giovanni Quaranta, in forza presso il Comando provinciale dei Vigili del Fuoco di Roma distaccamento di Civitavecchia, ha raggiunto il traguardo della quiescenza.

In questi ultimi tre anni di carriera ha ricoperto l’incarico di Capo Sede, dando particolare lustro e raggiungendo obiettivi complicatissimi per la sede di Civitavecchia.
Il Capo Reparto vanta un curriculum di tutto rispetto. Dal 1981 al ’91 è in ruolo effettivo nell’esercito fino a ricoprire il grado di Sergente Maggiore. Nel ’91 transita nei Vigili del fuoco, prima distaccato a Sondrio poi Grosseto ed infine raggiunge il Comando di Roma distaccamento di Civitavecchia. Qui acquisisce un bagaglio di esperienza non indifferente, anche grazie alle numerose missioni di soccorso svolte in ambito nazionale. Nel 1997 ha partecipato attivamente alle operazioni di soccorso a seguito del sisma in Umbria. Nel 1998 è stato operativo all’alluvione a Sarno e nel 2000 ha partecipato ai soccorsi a seguito dell’esplosione da fuga di gas in via Ventotene a Roma.

Nel 2009 ha prestato servizio per il sisma dell’Aquila e nel 2012 è stato tra i primi soccorritori a prestare aiuto, a bordo della motonave dei Vigili del Fuoco, al naufragio della Costa Concordia.

Nuovi servizi nel 2016 per il sisma ad Amatrice e nel 2017 per il sisma e l’emergenza neve in Abruzzo.

Altro traguardo raggiunto è stato l’incarico da DOS, direttore delle operazioni di spegnimento.  Durante gli incendi  di particolare difficoltà, dialoga e dirige le squadre di terra ed i canadair o elicotteri antincendio coinvolti nelle operazioni di soccorso.

Tutta la caserma lo ha salutato con una cerimonia di suono delle sirene e sfilata tra i Vigili schierati. L’affluenza del personale è stata quasi totale, a dimostrare l’affetto e stima che Giovanni è riuscito a conquistarsi in questi anni.

Giovanni Quaranta ascia il testimone al Caposquadra Massimo Labanti, che avrà il compito di guidare il distaccamento e gli uomini di Civitavecchia. I Vigili del Fuoco della Caserma della Bonifazi augurano al Capo Reparto Esperto una buona e meritata pensione.

Quaranta

Di Graziarosa Villani

Giornalista professionista, Laureata in Scienze Politiche (Indirizzo Politico-Internazionale) con una tesi in Diritto internazionale dal titolo "Successione tra Stati nei Trattati" (relatore Luigi Ferrari Bravo) con particolare riferimento alla riunificazione delle due Germanie. Ha scritto per oltre 20 anni per Il Messaggero. E' stata inoltre collaboratrice di Ansa, Il Tempo, Corriere di Civitavecchia, L'Espresso, D La Repubblica delle Donne, Liberazione, Avvenimenti. Ha diretto La Voce del Lago. Direttrice di Gente di Bracciano e dell'Ortica del Venerdì Settimanale, autrice di Laureato in Onestà (coautore Francesco Leonardis) e de La Notte delle Cinque Lune, Il processo al Conte Everso dell'Anguillara (coautore Biagio Minnucci), presidente dell'Associazione Culturale Sabate, del Comitato per la Difesa del Bacino Lacuale Bracciano-Martignano, vicepresidente del Comitato Pendolari Fl3 Lago di Bracciano.