I Vigili del fuoco di Cerveteri con l’equipaggio della 26A alle ore 14 sono intervenuti per incendio automezzo pesante. Per cause in corso di accertamento, in via Furbara Sasso a Cerveteri un camion è stato avvolto dalle fiamme.
Per contenere l’incendio si è reso necessario l’ausilio dei Vigili del Fuoco di Bracciano, con l’equipaggio della 25A ed un autobotte Vvf. Purtroppo a causa dell’importante quantitativo di fuoco sono state coinvolti due autoveicoli e la sterpaglia circostante.
Le squadre hanno dovuto faticare non poco per avere ragione delle fiamme. Attualmente la strada è chiusa al traffico veicolare. Non si è registrato nessun ferito. Sul posto anche i Carabinieri e personale sanitario del 118.
In occasione del Giubileo dei Giovani il Corpo nazionale dei Vigili del fuoco ha predisposto un dispositivo operativo a tutela della sicurezza delle centinaia di migliaia di partecipanti attesi.
Il piano di vigilanza e potenziamento, attivo da martedì 29 luglio fino a lunedì 4 agosto, prevede l’impiego di oltre 800 vigili del fuoco provenienti da tutta Italia – inclusi rinforzi da Toscana, Umbria, Liguria, Lombardia, Piemonte, Veneto, Emilia-Romagna, Friuli Venezia Giulia, oltre che dai comandi di Rieti, Viterbo e dal personale delle Scuole Centrali Antincendi.
Nella zona di Tor Vergata, cuore dell’evento, saranno operativi operativi dal 1° al 4 agosto oltre 80 vigili del fuoco: 4 squadre antincendio, 7 Unità Comando Locale (UCL), squadre NBCR (Nucleare-Biologico-Chimico-Radiologico).
Ulteriori presìdi e unità specialistiche garantiranno rinforzi per il soccorso tecnico urgente anche in altre aree della città, in collaborazione con la Questura, le autorità locali e le altre forze di soccorso.
Nel dettaglio, il dispositivo prevede il rafforzamento dei distaccamenti di Tuscolano II, La Rustica; personale specializzato NBCR, SAF (Speleo Alpino Fluviale), telecomunicazioni, officina mobile, autorimessa e magazzini caricamenti; della Sala Crisi del Comando di Roma, presenza di un’unità presso la sala operativa della Questura.
Le postazioni a San Pietro e San Giovanni sono state attive fino al 1° agosto; sempre per il 1° agosto è stata garantita la presenza di squadre al Circo Massimo.
Con questo dispositivo, il Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco rinnova il proprio impegno a tutela della sicurezza pubblica, mettendo in campo tutte le proprie competenze, mezzi e professionalità.