Sui social, ogni giorno, vengono pubblicati milioni di contenuti riguardanti viaggi e mete da visitare.
Il problema?
Sono sempre gli stessi.
Quindi vi propongo tre luoghi non in trend! Che meritano per bellezza e storia allo stesso modo di luoghi famosi.
Isole Azzorre
Costituiscono una regione autonoma del Portogallo. Il periodo migliore per visitarle va da maggio a settembre.
Nate da vulcani e situate nell’Oceano Atlantico offrono paesaggi ed attività che soddisfano tutti i tipi di richieste. Si va dalle sorgenti termali naturali come quelle di Furnas alle escursioni che si possono organizzare in tutte le isole, molto apprezzata quella sul Monte Pico. E’ possibile anche praticare whale watching e svolgere tour in kayak principalmente a São Miguel, grazie alla vasta varietà di laghi presenti su questa isola. Una vasta offerta che vale alle Azzorre il nome di Hawaii d’Europa.
Il Kirghizistan
Una perla nascosta.
Perfetto per chi cerca natura, viaggi lenti e silenzio. Una destinazione piena di cultura ma che richiede un po’ di spirito di adattamento.
Il periodo migliore per visitare questo Paese va da maggio a ottobre.
È possibile praticare varie attività come il trekking ed escursioni in alta montagna (anche a cavallo). Il Parco Nazionale Ala-Archa vicino a Bishkek è l’opzione più comoda ed offre sentieri che portano a ghiacciai e cascate tra i 2.000 e i 4.000 metri.
Puoi visitare laghi alpini come Issyk-Kul e Song-Köl, rilassarti in sorgenti termali naturali, campeggiare in ambienti intatti e ritrovarti anche a soggiornare in yurte tradizionali, semplici ma efficaci, con famiglie locali.
Il Paese offre anche una cultura autentica e siti storici legati alla Via della Seta.
Little Cayman
Un’isola dell’arcipelago delle Cayman, lontana dalla frenesia delle altre isole caraibiche, è lunga solo 15 chilometri.
Perfetta per chi cerca natura incontaminata, relax, immersioni di alto livello, spiagge tranquille e un’atmosfera di fuga totale
Quest’isola, ricoperta prevalentemente da palme, offre ai turisti molteplici attività. In questo paradiso nel Mar dei Caraibi si possono praticare immersioni al Bloody Bay Marine Park, birdwatching nella riserva The Booby Pond Nature Reserve e praticare la pesca intorno al a Tarpon Lake, dove vi sono sentieri immersi nella natura.
Il periodo migliore per visitare Little Cayman è la stagione secca – da dicembre ad aprile – ma anche i mesi di maggio e novembre sono ideali poiché si può incontrare meno folla.
Tre mete da sogno lontano dal turismo di massa. Se ognuno è libero di scegliere la propria destinazione, un turista responsabile dovrebbe infatti considerare anche le conseguenze di un certo tipo di turismo, come l’affollamento delle attrazioni principali, la degradazione dei siti turistici e soprattutto l’impatto sulla vita delle popolazioni locali.
Ricordatevi che prima di visitare un luogo, bisogna informarsi, prendere le dovute accortezze (anche in base alle proprie esigenze) ed essere rispettosi delle culture e delle popolazioni locali.
Flavia Guidi
RIPRODUZIONE RISERVATA
