Presentazione del libro Sotto il cielo di Sicilia. La storia di Giuseppe e Anita di Rosario Dragotta domenica 6 ottobre 2024 alle 16  al Giardino di Palazzo Paolocci in via Roma 41 a Vetralla (VT)

Davide Ghaleb Editore annuncia la presentazione del romanzo d’esordio di Rosario Dragotta, Sotto il cielo di Sicilia. La storia di Giuseppe e Anita, un’opera che ci conduce in un affascinante viaggio tra memoria e resilienza. Ambientato nella Sicilia del Dopoguerra, questo racconto, intimo, attraversa decenni di storia italiana: dalla metà del Novecento fino ai giorni nostri, esplorando i grandi cambiamenti sociali, politici e culturali che hanno segnato la vita di tante famiglie.
Protagonisti del romanzo sono Giuseppe e Anita, simboli di una generazione che ha saputo affrontare con coraggio le difficoltà della vita: dalle devastazioni del conflitto mondiale alla povertà, passando per la crescente influenza della mafia. Nonostante le avversità, la loro unione diventa il fulcro di una lotta incessante per un futuro migliore, intrecciando speranza, sacrificio e amore.
Gabriella Norcia modererà un dialogo con l’autore Rosario Dragotta, approfondendo le tematiche del libro. Parteciperà inoltre Enrico Panunzi, contribuendo a un dibattito che toccherà temi universali come la famiglia, la memoria e la capacità di resistere alle avversità.

Rosario Dragotta, nato a Partinico (Palermo), e originario di San Giuseppe Jato, dove ha sviluppato un forte legame con la sua terra e le sue radici. Dopo essersi trasferito nel Lazio per motivi lavorativi, ha saputo costruire una carriera di successo nella logistica, senza mai abbandonare il sogno di dedicarsi alla scrittura. Ispirato dalle opere di Giovanni Verga, Dragotta ha sempre coltivato una passione per la letteratura italiana, che lo ha finalmente portato alla pubblicazione di questo romanzo.
Padre di due figli, Rosario ha trovato nuova ispirazione e motivazione nella sua vita familiare, decidendo di completare gli studi e ottenere due lauree specialistiche. La sua storia personale è un esempio di determinazione e di come, nonostante gli impegni della vita quotidiana, sia possibile realizzare i propri sogni.

Un appuntamento da non perdere per chi ama la lettura, per chi non si arrende alle estremità della digitalizzazione i chi racconta le storie di chi non si arrende.

Di Graziarosa Villani

Giornalista professionista, Laureata in Scienze Politiche (Indirizzo Politico-Internazionale) con una tesi in Diritto internazionale dal titolo "Successione tra Stati nei Trattati" (relatore Luigi Ferrari Bravo) con particolare riferimento alla riunificazione delle due Germanie. Ha scritto per oltre 20 anni per Il Messaggero. E' stata inoltre collaboratrice di Ansa, Il Tempo, Corriere di Civitavecchia, L'Espresso, D La Repubblica delle Donne, Liberazione, Avvenimenti. Ha diretto La Voce del Lago. Direttrice di Gente di Bracciano e dell'Ortica del Venerdì Settimanale, autrice di Laureato in Onestà (coautore Francesco Leonardis) e de La Notte delle Cinque Lune, Il processo al Conte Everso dell'Anguillara (coautore Biagio Minnucci), presidente dell'Associazione Culturale Sabate, del Comitato per la Difesa del Bacino Lacuale Bracciano-Martignano, vicepresidente del Comitato Pendolari Fl3 Lago di Bracciano.