Carmen Lasorella è tra gli ospiti della XIV edizione del Festival della Diplomazia, in programma a Roma da oggi, giovedì 19 ottobre, al 27 ottobre. Sarà protagonista di un incontro a partire dal suo primo romanzo Vera e gli schiavi del terzo millennio (Marietti1820, 2023) che si terrà lunedì 23 ottobre alle ore 19 all’IPSOA Vincenzo Gioberti (via dei Genovesi, 30C). A dialogare con l’autrice diversi esponenti del terzo settore: Patrick Doelle (UE), Matteo Villa (ISPI), Riccardo Noury (Amnesty International), Valerio Valenti (Ministero dell’Interno), Roberto D’Arrigo (C.V. (CP) Guardia Costiera).
Vera e gli schiavi del terzo millennio, ambientato in un’era in cui la tecnologia informatica può diventare nemica o alleata, ha come protagonista un’attivista per i diritti umani. Al centro del romanzo ci sono i migranti, vulnerabili, invisibili e senza diritti: gli schiavi del terzo millennio, persone spesso vittime del traffico e della tratta internazionale di esseri umani.
Diversi rapporti ufficiali delle Nazioni Unite e altre Organizzazioni Internazionali documentano le gravi violazioni dei diritti umani subite dai migranti durante il loro drammatico viaggio verso l’Europa. Durante l’incontro con Carmen Lasorella si discuterà di un sistema che si dimostra spesso inadeguato e carente per la mancanza di politiche e programmi che favoriscono l’integrazione dei migranti nelle società di accoglienza e per la frequente presenza di irregolarità e collusioni con organizzazioni criminali che si arricchiscono a scapito di chi è costretto a migrare. Si metterà in evidenza la complessità di questo fenomeno nella sua dimensione politica, sociale ed economica e la necessità di politiche ad ampio raggio, non solo nazionali ma a livello europeo e delle stesse Nazioni Unite.