Campari

I main sponsor della 81^ Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica della Biennale di Venezia sono Campari, Armani Beauty, Cartier e Mastercard, qualificato gruppo di aziende di elevato prestigio internazionale che La Biennale di Venezia ringrazia anche per il contributo che danno alle attività varie che animano la manifestazione.

Campari è main sponsor della Mostra del Cinema di Venezia dal 2018.  Avendo come filo conduttore tutto ciò che nasce dalla passione e dalla creatività, il brand – presente alla Mostra con l’iconica Campari Loungepromuoverà una serie di appuntamenti per favorire il dialogo tra talenti affermati ed emergenti del grande schermo.

Non mancherà il premio ufficiale Camp​ari Passion for Film Award che, giunto alla settima edizione, ha l’obiettivo di valorizzare il contributo che i collaboratori del regista offrono al compimento di ciascun film.

Per il settimo anno consecutivo Armani beauty è main sponsor di Biennale Cinema offrendo un servizio make-up agli ospiti della Mostra. Inoltre, continuando a rafforzare il rapporto con il mondo del cinema, Armani beauty assegnerà il Premio degli Spettatori – Armani beauty, Orizzonti Extra che per il quarto anno celebrerà il miglior film Orizzonti Extra, sezione della Mostra dedicata alle nuove tendenze del cinema mondiale.

Per il quarto anno la Maison Cartier è main sponsor della Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia, contribuendo allo stesso tempo a sostenere la produzione del cinema contemporaneo e a celebrare il talento, la creatività e le emozioni. Nell’ambito di questa collaborazione con La Biennale di Venezia, la Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica e Cartier rendono omaggio a registi d’eccezione attraverso il Cartier Glory to the Filmmaker Award, dedicato ad una personalità che abbia apportato notevoli innovazioni nell’industria del cinema contemporaneo.

Mastercard è main sponsor e official card della Mostra per l’ottavo anno consecutivo, confermando anche in Italia l’affinità con il cinema. Mastercard connette i consumatori alle loro passioni attraverso esperienze priceless, creando momenti e sorprese esclusive per i propri partner e possessori di carte. 

Lexus è per l’ottavo anno consecutivo Auto Ufficiale della Biennale Cinema rafforzando ulteriormente il legame che unisce il brand premium del Gruppo Toyota al mondo della settima arte. Al Lido, Lexus accompagnerà registi, attori e celebrità sul Red Carpet con la flotta della sua gamma Electrified

Vivendi, leader globale nel settore dei contenuti, dei media e della comunicazione si è unito due anni fa alla Biennale di Venezia come sponsor della Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica e della Biennale College Cinema. Attraverso la sua raison d’être Creation Unlimited Vivendi rivela i talenti e le idee in nome di una creazione plurale, inclusiva ed originale.

RAI è la TV Ufficiale della 81. Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica – La Biennale di Venezia. Il Servizio Pubblico è da sempre al fianco della Biennale di Venezia, per raccontare la Mostra, i personaggi e le storie che rendono questo appuntamento unico al mondo. Rai Movie si conferma TV ufficiale della Mostra e trasmetterà i red carpet, i tv call, le conferenze stampa e le Cerimonie di Apertura e di Chiusura.

Thélios, LVMH Eyewear Excellence, è per il terzo anno tra gli sponsor a supporto della Mostra. Il fulcro della presenza di Thélios alla Mostra sarà la Suite Thélios, situata presso l’Hotel Excelsior, un esclusivo spazio di incontri e showroom per i suoi brand.

Il Consorzio di Tutela che rappresenta i produttori della zona storica del Conegliano Valdobbiadene Prosecco DOCG, prodotto nelle colline di Conegliano Valdobbiadene Patrimonio dell’Umanità Unesco, per la prima volta è sponsor della Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica e firma​ i brindisi delle celebrazioni del grande cinema insieme alle star, ai registi e agli ospiti d’eccellenza alla 81° edizione della manifestazione.

Completano la squadra delle aziende al fianco della Mostra Major Events Media e Canon che fornirà la consueta assistenza ai fotografi accreditati, Radio Italia, la radio ufficiale della Mostra e Cinemeccanica.

Di Graziarosa Villani

Giornalista professionista, Laureata in Scienze Politiche (Indirizzo Politico-Internazionale) con una tesi in Diritto internazionale dal titolo "Successione tra Stati nei Trattati" (relatore Luigi Ferrari Bravo) con particolare riferimento alla riunificazione delle due Germanie. Ha scritto per oltre 20 anni per Il Messaggero. E' stata inoltre collaboratrice di Ansa, Il Tempo, Corriere di Civitavecchia, L'Espresso, D La Repubblica delle Donne, Liberazione, Avvenimenti. Ha diretto La Voce del Lago. Direttrice di Gente di Bracciano e dell'Ortica del Venerdì Settimanale, autrice di Laureato in Onestà (coautore Francesco Leonardis) e de La Notte delle Cinque Lune, Il processo al Conte Everso dell'Anguillara (coautore Biagio Minnucci), presidente dell'Associazione Culturale Sabate, del Comitato per la Difesa del Bacino Lacuale Bracciano-Martignano, vicepresidente del Comitato Pendolari Fl3 Lago di Bracciano.