Claudia Biadi Music Academy

L’8 dicembre evento musicale alla Collegiata per ricordare Claudia Biadi all’insegna dell’amore materno

Pagine di musica davvero toccanti venerdì 8 dicembre ad Anguillara con lo Stabat Mater di Giovan Battista Pergolesi proposto dalla Claudia Biadi Music Academy alla Collegiata di Anguillara. 

Un evento culturale che ha portato al centro storico un pubblico attento alla buona musica. Per la direzione del soprano di fama internazionale Amarilli Nizza si è scelto di celebrare l’ideale compleanno di Claudia Biadi con il brano di Pergolesi nel quale protagonista è la Madonna che è prima di tutto madre. 

In apertura il saluto a nome dell’associazione Maria Medea Nizza. Ha preso poi la parola il parroco don Luigi Romano per sottolineare, con grande sentimento, l’aspetto religioso: ovvero la compenetrazione del dolore di una madre per la perdita di un figlio, un dolore indicibile tanto da non avere un termine specifico per la sua puntuale indicazione. A dirigere al concerto il maestro Massimiliano Tisano. 

Un movimento dopo l’altro il pubblico, grazie alla interpretazione delle soprano  Paola Giovani e Lisadora Valenza e della splendida esecuzione dei musicisti Fabrizio Paoletti, Alessia Tristano, Rebecca Rotondi, si è potuto calare in un mondo antico che, passando per il testo del trecentesco Iacopone da Todi – letto in apertura dall’attrice Carla Maglione – è arrivato fino al compositore barocco che nonostante la sua breve e sofferente vita ha lasciato una eredità musicale importante.

Ancora una volta l’Associazione Claudia Biadi Music Academy ha regalato al pubblico un momento musicale importante proponendo brani d’eccezione e bravissimi interpreti. 

Tutto nel fine dichiarato di diffondere la cultura musicale nel territorio dando spazio e linfa anche a numerosi bravi interpreti del territorio.

https://claudiabiadimusicacademy.com/

Di Graziarosa Villani

Giornalista professionista, Laureata in Scienze Politiche (Indirizzo Politico-Internazionale) con una tesi in Diritto internazionale dal titolo "Successione tra Stati nei Trattati" (relatore Luigi Ferrari Bravo) con particolare riferimento alla riunificazione delle due Germanie. Ha scritto per oltre 20 anni per Il Messaggero. E' stata inoltre collaboratrice di Ansa, Il Tempo, Corriere di Civitavecchia, L'Espresso, D La Repubblica delle Donne, Liberazione, Avvenimenti. Ha diretto La Voce del Lago. Direttrice di Gente di Bracciano e dell'Ortica del Venerdì Settimanale, autrice di Laureato in Onestà (coautore Francesco Leonardis) e de La Notte delle Cinque Lune, Il processo al Conte Everso dell'Anguillara (coautore Biagio Minnucci), presidente dell'Associazione Culturale Sabate, del Comitato per la Difesa del Bacino Lacuale Bracciano-Martignano, vicepresidente del Comitato Pendolari Fl3 Lago di Bracciano.