“Finalmente – commenta l’Unione Inquilini Civitavecchia – è stato nominato il nuovo Commissario Straordinario dell’ATER di Civitavecchia nella persona di Massimiliano Fasoli, sebbene bisogna constatare che anche la nuova giunta regionale tiene in poca considerazione l’ATER di Civitavecchia, visto che per le altre ATER del Lazio già da diversi mesi sono stati nominati i commissari straordinari e per alcune persino i presidenti ( Latina, Rieti, Viterbo).
Da un lato attendiamo una inversione di tendenza nella amministrazione dell’ente (nomina di un nuovo direttore generale, trasparenza, costruzione ed assegnazione di case popolari, collaborazione con i sindacati degli Inquilini e degli assegnatari, ecc.) e dall’altro lato dichiara la disponibilità per la soluzione dei problemi degli assegnatari e per la riduzione dell’emergenza abitativa per le famiglie (oltre 700) che si trovano da troppo tempo in graduatoria in attesa dell’assegnazione di una casa popolare.
A tal fine verrà chiesto al più presto un incontro col commissario straordinario.
Unione Inquilini Civitavecchia
L’Istituto Autonomo Case Popolari di Civitavecchia (IACP) nasce nel 1920 con un modesto capitale iniziale di 235.000 lire. I soci fondatori e finanziatori erano rappresentati dal Comune di Civitavecchia, dalla Cassa di Risparmio, dalla Società Italcementi e da Alessandro Cinciari.
La prima sede dell’ IACP era stata ricavata da un appartamento di proprietà in via Buonarroti. Dopo 38 anni, nel 1958, l’IACP si trasferiva nel fabbricato di viale Matteotti, in uffici approssimativi, che ben presto si rivelarono inadatti ad ospitare un organico di circa 30 unità.
Nel 1990 è stata inaugurata l’attuale sede di via Don Milani 6 costruita appositamente per ospitare gli uffici e l’amministrazione. Lo IACP di Civitavecchia con decreto del Ministero dei Lavori Pubblici, n. 1601 del 28 dicembre 1977 è stato escluso dall’incorporazione negli istituti autonomi provinciali prevista dall’articolo 17 del D.P.R. 1036/1972 mantenendo in tal modo la propria autonomia e riaffermando la particolare importanza che l’edilizia residenziale pubblica riveste nel comprensorio di Civitavecchia.
La trasformazione dell’Istituto Autonomo Case Popolari in ATER azienda territoriale per l’edilizia residenziale pubblica (legge regionale n. 30 del settembre 2002) che ha visto la conferma dell’esclusione dalla incorporazione nell’Ater della provincia di Roma e l’allargamento dell’ambito territoriale ai Comuni di Tolfa, Allumiere e Santa Marinella ha permesso una migliore configurazione delle strutture, che permetterà di affrontare in maniera ottimale le emergenze abitative del comprensorio di Civitavecchia.