Torna l’evento di solidarietà in favore del popolo saharawi. Quest’anno l’appuntamento è a teatro per la manifestazione “Una magia per la vita”. Il 5 novembre alle 20.30 al teatro Charles De Foucauld di Bracciano a scendere in campo a sostegno di questo popolo che da decenni lotta per la propria autodeterminazione ci sarà un poker di personaggi fantastici che intratterranno il pubblico tra giochi magici e risate. Nel cast di Una Magia per la Vita ci sono Federico Giuli, beatboxer; Beatrice Zoco, cantante; Mayla De Silva, prestigiatrice; Alessio Di Palma, cantante; Peppe Coco, cabarettista, Matteo Angelini, illusionista.

Si rinnova così il ponte che lega il territorio del lago sabatino con i Saharwi costretti a vivere nei campi profughi algerini dopo l’occupazione del proprio territorio, il Sahara occidentale, da parte del Marocco. A nulla sono valse fino ad oggi le risoluzioni delle Nazioni Unite, una delle quali prevede l’indizione di un referendum per l’indipendenza. Partecipare all’evento significa dare conforto ad un popolo senza terra dimenticato di fatto dalla comunità internazionale ma non dagli speculatori attratti dalle risorse del territorio saharawi. 

Nel tempo la macchina di sostegno messa in atto dall’Associazione di Solidarietà per il Popolo Sahrawi Enzo Mazzarini di Manziana e presieduta da Carmen Frasca è riuscita a coinvolgere parrocchie, associazioni ed istituzioni in buona parte della Tuscia. Molti i soggiorni organizzati per i piccoli sahrawi in occasione dei quali vengono effettuati, ove necessario, anche controlli medici supplendo alle gravissime carenze della vita da profughi. Ma le necessità sono innumerevoli. 

Per informazioni e prenotazioni (ingresso 10 euro) rivolgersi a Serenella al numero 338/2637654. 

Graziarosa Villani

RIPRODUZIONE RISERVATA

Di Graziarosa Villani

Giornalista professionista, Laureata in Scienze Politiche (Indirizzo Politico-Internazionale) con una tesi in Diritto internazionale dal titolo "Successione tra Stati nei Trattati" (relatore Luigi Ferrari Bravo) con particolare riferimento alla riunificazione delle due Germanie. Ha scritto per oltre 20 anni per Il Messaggero. E' stata inoltre collaboratrice di Ansa, Il Tempo, Corriere di Civitavecchia, L'Espresso, D La Repubblica delle Donne, Liberazione, Avvenimenti. Ha diretto La Voce del Lago. Direttrice di Gente di Bracciano e dell'Ortica del Venerdì Settimanale, autrice di Laureato in Onestà (coautore Francesco Leonardis) e de La Notte delle Cinque Lune, Il processo al Conte Everso dell'Anguillara (coautore Biagio Minnucci), presidente dell'Associazione Culturale Sabate, del Comitato per la Difesa del Bacino Lacuale Bracciano-Martignano, vicepresidente del Comitato Pendolari Fl3 Lago di Bracciano.