Site icon Ecolagodibracciano.it

Un Ponte fra Trieste e Sukhum/Abkhazia

Ponte

Il 27 e 28 gennaio si è tenuto il torneo scacchi dell’amicizia

L’Osservatorio Libero di Trieste con la collaborazione della rappresentanza della Repubblica di Abkhazia ed il sostegno e supporto dell’Ambasciatore a.d della Repubblica di Abkhazia cav. Vito Grittani e dell’ambasciatore Kan Taniya ha organizzato a Trieste nelle giornate del 27 e 28 gennaio il torneo scacchi dell’amicizia “Un ponte fra Trieste e Sukhum”.

Al torneo di ritorno di quello tenutosi a Sukhum a fine settembre 2025 nei giorni della vittoria e indipendenza della Repubblica di Abkhazia, sono giunte dall’Abkhazia si sono impegnate le giovanissime scacchiste Amelie Dzhenia ed Emily Gularia accompagnate dalle loro mamme.  

Le giovani il 27 gennaio si sono confrontate con forti scacchisti triestini adulti dimostrando preparazione, tenacia e tecnica.

Nella seconda giornata scacchistica del 28 hennaio le piccole ospiti hanno giocato con giovanissimi coetanei in un grande abbraccio sportivo triestino di amicizia con il quale lingua e diversità si sono fuse indistintamente e spontaneamente come solo fra giovanissimi in completa armonia e purezza può succedere.  

Amelie e Emily si sono classificate prima e seconda nel torneo fra i giovanissimi e nel confronto con gli adulti hanno ricevuto complimenti per il loro comportamento di grande fair play e tecnica.

La visita a Trieste della delegazione sportiva ha compreso visite ai maggiori punti di interesse culturale e turistico in città e sull’altopiano carsico.    

Il presidente dell’Osservatorio Libero di Trieste Giorgio Deschi ringrazia per la collaborazione il presidente della Accademia degli scacchi Massimo Varini.

Exit mobile version