ultimo saluto. Giustizia

Domenica di dolore a Manziana e dintorni per i funerali di Giulia Gargano, la 15enne morta a seguito dell’investimento avvenuto sabato all’altezza del supermercato Decò. E’ Jaime Giacomo Nieto Ibarra, alias Don Giacomo parroco della chiesa dedicata a Sant’Egidio Abate di Montevirginio, dove si è svolta il 10 ottobre la fiaccolata in ricordo, ad annunciare le esequie. 

Sarà un pomeriggio di lacrime. In una nota il parroco indica le modalità di svolgimento delle esequie in rispetto “al volere della famiglia” che ha acconsentito all’espianto degli organi dopo che la adolescente era stata dichiarata morta cerebralmente dai medici del Policlinico Gemelli.  I funerali per l’ultimo saluto saranno celebrati alle 15

“Per lo spazio ridotto del tempio parrocchiale – scrive il parroco – chiediamo sia rispettato quanto segue, dentro la chiesa ci saranno posti riservati per tutti i parenti, i giovani compagni di scuola di Giulia e i docenti presenti, per le autorità civili, militari e rappresentanti di contrade, Proloco e associazione del territorio alle quale chiedo cortesemente di essere presenti in uno massimo due rappresentanti, inoltre saranno presenti anche i ministri e ministranti del servizio liturgico. Una volta occupati i posti riservati sono benvenuti tutti i fratelli e sorelle presenti fino alla fine della capacità di contenimento della Chiesa”. Non è escluso l’allestimento di un impianto audio esterno. 

Nessuna novità si registra, intanto, sul fronte delle incriminazioni. Le indagini sono condotte dalla Polizia locale di Manziana. La popolazione, nel frattempo, si sta mobilitando in vista di prossime iniziative di protesta volte a sensibilizzare gli enti di competenza per seri interventi di messa in sicurezza della provinciale  Braccianese. Si richiedono rotatorie, semafori, migliore segnalazione degli attraversamenti, limiti di velocità.  Avviata anche una raccolta di firme rivolta alla Città Metropolitana di Roma con la quale si chiede l’installazione urgente di semafori. Si può firmare alla Tabaccheria Fontana, Cri & Ka a Manziana e al bar Monte a Montevirginio.

Di Graziarosa Villani

Giornalista professionista, Laureata in Scienze Politiche (Indirizzo Politico-Internazionale) con una tesi in Diritto internazionale dal titolo "Successione tra Stati nei Trattati" (relatore Luigi Ferrari Bravo) con particolare riferimento alla riunificazione delle due Germanie. Ha scritto per oltre 20 anni per Il Messaggero. E' stata inoltre collaboratrice di Ansa, Il Tempo, Corriere di Civitavecchia, L'Espresso, D La Repubblica delle Donne, Liberazione, Avvenimenti. Ha diretto La Voce del Lago. Direttrice di Gente di Bracciano e dell'Ortica del Venerdì Settimanale, autrice di Laureato in Onestà (coautore Francesco Leonardis) e de La Notte delle Cinque Lune, Il processo al Conte Everso dell'Anguillara (coautore Biagio Minnucci), presidente dell'Associazione Culturale Sabate, del Comitato per la Difesa del Bacino Lacuale Bracciano-Martignano, vicepresidente del Comitato Pendolari Fl3 Lago di Bracciano.