vespa

Tutti in vespa domenica 29 ottobre al Cinema Palma di Trevignano Romano.  In programma la proiezione del documentario VESPA FOREVER, Storia di un mito italiano scritto e diretto da Pippo Cappellano e Marina Cappabianca.  Si presenta inoltre il libro polisensoriale LA PRIMA VESPA NON SI SCORDA MAI: Emozioni e avventure con la mitica due ruote dalla viva voce dei protagonisti di Paola Scarsi (Erga edizioni). Insieme agli autori Pippo Cappellano, Marina Cappabianca e Paola Scarsi saranno presenti alcuni protagonisti del libro
Coordina il giornalista Massimiliano Morelli All’esterno del cinema Palma ci sarà un’esposizione di esemplari storici.

“Il mio affetto per la Vespa – dice l’autrice Paola Scarsi – è nato negli anni ’80 quando a Genova ho lavorato alla Piaggio & C. come grafica nell’ufficio Pubblicità e Marketing. Ma in realtà un legame c’era già: mio padre Sandro Scarsi è stato l’autore del famosissimo manifesto pubblicitario degli anni ’60 con l’elefantino sulla Vespa. Un ultimo ma prezioso dettaglio: il libro, realizzato in collaborazione con l’“Archivio Storico Piaggio” di Pontedera, è polisensoriale e i molteplici contenuti multimediali sono fruibili grazie alla App “Vesepia”.

Il primo esemplare dell’iconico motociclo aveva una cilindrata di 98 cm³, motore a due tempi, tre marce, accensione a volano magnete, potenza massima di 3,2 cavalli a 4.500 giri al minuto, che consentivano una velocità massima di 60 chilometri all’ora e il superamento di pendenze del 20 per cento. La posizione del motore consentiva la trasmissione diretta dal cambio alla ruota posteriore senza catena, che faceva parte della semplicità progettuale che ha favorito il suo successo planetario.

Di Graziarosa Villani

Giornalista professionista, Laureata in Scienze Politiche (Indirizzo Politico-Internazionale) con una tesi in Diritto internazionale dal titolo "Successione tra Stati nei Trattati" (relatore Luigi Ferrari Bravo) con particolare riferimento alla riunificazione delle due Germanie. Ha scritto per oltre 20 anni per Il Messaggero. E' stata inoltre collaboratrice di Ansa, Il Tempo, Corriere di Civitavecchia, L'Espresso, D La Repubblica delle Donne, Liberazione, Avvenimenti. Ha diretto La Voce del Lago. Direttrice di Gente di Bracciano e dell'Ortica del Venerdì Settimanale, autrice di Laureato in Onestà (coautore Francesco Leonardis) e de La Notte delle Cinque Lune, Il processo al Conte Everso dell'Anguillara (coautore Biagio Minnucci), presidente dell'Associazione Culturale Sabate, del Comitato per la Difesa del Bacino Lacuale Bracciano-Martignano, vicepresidente del Comitato Pendolari Fl3 Lago di Bracciano.