Paolo Fidenzoni (dialetto romanesco), è il vincitore della Sezione Poesia della quattordicesima edizione del Premio di poesia e stornelli inediti nei dialetti del Lazio “Vincenzo Scarpellino” 2024, organizzato dall’Associazione L’INCONTRO con la collaborazione dell’Associazione Periferie.

Nella stessa sezione, seconda Nicoletta Chiaromonte (dialetto romanesco), terzo Leone Antenone (dialetto romanesco).

La Giuria ha scelto i vincitori dopo una prima selezione di 10 poeti finalisti, tra i quali, oltre ai primi tre classificati: Antonio Alessi (dialetto romanesco), Alveno Grani (dialetto di Montalto di Castro, VT), Stefano Marinucci (dialetto romanesco), 10) Luca Sciarretti (dialetto romanesco), Angela Sgamma (dialetto di Allumiere),  Paolo E. Urbanetti (dialetto romanesco), Nicola Zitelli (dialetto romanesco).

Nella Sezione Stornelli, vincitore è Vincenzo Lanna (dialetto di Artena), seconda Angela Sgamma (dialetto di Allumiere), terzo Cesare Aloisi (dialetto romanesco).

Nella Sezione Scuole: 1) I.C. Galice di Civitavecchia, classi 1 A , 3 A, 3B; 2) I.C. Galice di Civitavecchiaclasse 5 A; 3) Michele Di Ronza alunno della classe IV D, I. C. Artemisia Gentileschi Roma Centocelle. 

La Giuria del Premio è composta da: Paolo D’Achille (presidente), Sandro Bari, Paola Cacciotti, Francesca Dragotto, Aurora Fratini, Giorgio Grillo, Vincenzo Luciani, Franco Onorati, Maurizio Rossi, Cosma Siani,.

Le poesie e gli stornelli dei vincitori e dei finalisti saranno pubblicati in un volume antologico del Premio Scarpellino 2024 che verrà offerto ai vincitori, ai finalisti e ai partecipanti alla XIV edizione del Premio.

La cerimonia di premiazione sarà a Roma domenica 20 ottobre 2024, presso il Centro Culturale in via Lepetit 86 a Roma.

https://poetidelparco.it/paolo-fidenzoni-e-vincenzo-lanna-vincitori-del-premio-vincenzo-scarpellino-2024/

Vincenzo Luciani e Maurizio Rossi

Di Graziarosa Villani

Giornalista professionista, Laureata in Scienze Politiche (Indirizzo Politico-Internazionale) con una tesi in Diritto internazionale dal titolo "Successione tra Stati nei Trattati" (relatore Luigi Ferrari Bravo) con particolare riferimento alla riunificazione delle due Germanie. Ha scritto per oltre 20 anni per Il Messaggero. E' stata inoltre collaboratrice di Ansa, Il Tempo, Corriere di Civitavecchia, L'Espresso, D La Repubblica delle Donne, Liberazione, Avvenimenti. Ha diretto La Voce del Lago. Direttrice di Gente di Bracciano e dell'Ortica del Venerdì Settimanale, autrice di Laureato in Onestà (coautore Francesco Leonardis) e de La Notte delle Cinque Lune, Il processo al Conte Everso dell'Anguillara (coautore Biagio Minnucci), presidente dell'Associazione Culturale Sabate, del Comitato per la Difesa del Bacino Lacuale Bracciano-Martignano, vicepresidente del Comitato Pendolari Fl3 Lago di Bracciano.