Site icon Ecolagodibracciano.it

Tuscia, Giubileo: Regione stanzia fondi ai Comuni per l’accoglienza

In occasione delle celebrazioni del Giubileo 2025, la Regione Lazio stanzia 750 mila ai comuni per interventi destinati agli impianti, consumi energetici e all’abbattimento delle barriere architettoniche.

La Giunta regionale ha approvato le modalità di finanziamento per i comuni in vista delle celebrazioni del Giubileo della Chiesa cattolica del 2025. La misura rientra nel piano di investimenti previsto dalla legge regionale di Stabilità 2024, approvata nel dicembre 2023 dal Consiglio regionale del Lazio.

I comuni possono arrivare a chiedere fino a 125mila euro di finanziamento destinati alla riqualificazione. Possono accedere al finanziamento i comuni che coinvolgano le istituzioni pubbliche e private, tra cui le parrocchie, le diocesi, gli istituti cattolici e gli altri enti di culto riconosciuti dallo Stato, insieme con le associazioni.

Tra gli interventi anche il miglioramento dell’offerta dei servizi ai pellegrini sia nell’accoglienza sia nella fruizione dei luoghi di culto, anche attraverso campagne di comunicazione rivolte a implementare l’offerta turistico-religiosa e a valorizzare il patrimonio storico, artistico e culturale.

Le attività funzionali dovranno essere realizzate entro il prossimo 31 dicembre 2024.

Giubileo 2025

L’anno giubilare che si svolgerà tra il 24 dicembre 2024 fino al 14 dicembre 2025 porterà milioni di fedeli nella Capitale e nel Lazio. Un evento unico di portate mondiale e una vetrina per i percorsi religiosi in tutta Italia. Tra cammini spirituali, santuari e chiese l’Italia si prepara ad ospitare i fedeli.

Saranno aperte le porte sante delle principali basiliche papali di Roma: Basilica di San Pietro, San Giovanni in Laterano, Santa Maria Maggiore e San Paolo fuori le Mura.

Per informazioni: Giubileo2025

Exit mobile version