Evento speciale del Tuscia Film Fest 2019 domani 3 agosto 2019 alle ore 21 nel cortile di Palazzo dei Priori in piazza del Plebiscito, Kim Rossi Stuart presenterà Le guarigioni – suo libro d’esordio come scrittore. Reduce dal set del nuovo film di Gabriele Muccino, l’attore romano torna così a essere ospite del Tuscia Film Fest in una nuova veste. Le guarigioni (La Nave di Teseo, 2019), suo primo e sorprendente esordio letterario dello scorso gennaio, è una raccolta di cinque racconti su “padri e figli, amori e ossessioni, presente e futuro, preti, fedi, croci, anime ferite e uomini randagi” che sarà presentato per la prima volta al pubblico di Viterbo e della Tuscia.

Nato a Roma nel 1969, Kim Rossi Stuart ha recitato in numerosi film, tra cui Al di là delle nuvolePinocchioLe chiavi di casaRomanzo criminalePiano, soloQuestione di cuore, Vallanzasca – Gli angeli del maleAnni feliciMeraviglioso Boccaccio. Nel 2005 ha esordito alla regia con il film Anche libero va bene, di cui è stato anche sceneggiatore e interprete, seguito, nel 2016, da Tommaso. Ha vinto un David di Donatello, tre Nastri d’argento, due Globi d’oro, tre Ciak d’oro e tre Premi Flaiano.

Curiosi, burberi, inafferrabili, irrisolti e romantici, oppure fragili, buffi, egoisti e testardi, sono i personaggi de Le guarigioni che si muovono nelle loro storie con l’andamento irregolare e imprevedibile di una vita che sposta i cartelli e confonde le direzioni, per irriderli e confonderli ogni volta. Uomini (e donne) che combattono contro gli eventi e le loro stesse idiosincrasie, per provare a trovare, se non le risposte, almeno le domande giuste da porsi, lungo un filo comune ma ben dissimulato che raccoglie assieme questi cinque racconti: microcosmi di amore, lotta, impazzimenti e visioni.

 

L’incontro con Kim Rossi Stuart (ingresso libero fino all’esaurimento dei posti disponibili – accesso al cortile  dalle ore 20) chiude il programma degli eventi estivi del Tuscia Film Fest che dal 13 al 17 novembre 2019 si trasferirà in Germania per la sesta edizione dell’Italian Film Festival Berlin, promosso e organizzato dal Tuscia Film Fest in collaborazione con l’Ambasciata d’Italia, il locale Istituto Italiano di Cultura, il Mibac, l’Agenzia Nazionale del Turismo – Enit e l’Assessorato al Turismo della Regione Lazio.

Di Graziarosa Villani

Giornalista professionista, Laureata in Scienze Politiche (Indirizzo Politico-Internazionale) con una tesi in Diritto internazionale dal titolo "Successione tra Stati nei Trattati" (relatore Luigi Ferrari Bravo) con particolare riferimento alla riunificazione delle due Germanie. Ha scritto per oltre 20 anni per Il Messaggero. E' stata inoltre collaboratrice di Ansa, Il Tempo, Corriere di Civitavecchia, L'Espresso, D La Repubblica delle Donne, Liberazione, Avvenimenti. Ha diretto La Voce del Lago. Direttrice di Gente di Bracciano e dell'Ortica del Venerdì Settimanale, autrice di Laureato in Onestà (coautore Francesco Leonardis) e de La Notte delle Cinque Lune, Il processo al Conte Everso dell'Anguillara (coautore Biagio Minnucci), presidente dell'Associazione Culturale Sabate, del Comitato per la Difesa del Bacino Lacuale Bracciano-Martignano, vicepresidente del Comitato Pendolari Fl3 Lago di Bracciano.