Cinque giorni di esposizione delle opere di MAURO MARTORIATI durante i quali l’artista dalle 10 alle 20 si cimenta con il disegno e la pittura in forma interattiva con il pubblico.
Nel corso della Mostra esibizioni musicali di Emanuele Laterza (chitarra); Paolo Cervi Kervischer (sax); Eduardo Contizanetti (chitarra & live electronics); Emanuela Di Benedetto (performance DEMO-CRAZY).
“Una mostra senza titolo – scrive Franco Rosso nella presentazione – perché non serve, perché il nome dell’artista, la sua vita, coincide con l’espressività creativa esposta. Se è vero che i quadri sono sempre figli dell’artista che li ha realizzati, questo è ancora più vero nel caso di Mauro Martoriati, che ha dedicato l’intera vita all’arte, realizzando una simbiosi virtuosa tra esistenza e produzione creativa, l’una inverando l’altra.
In questa mostra sono esposte alcune opere di medie e grandi dimensioni che esemplificano quasi cinquanta anni di attività di Martoriati, che si è espresso con la pittura, la scultura e il design rimanendo sempre coerente nel cercare di sviluppare attraverso l’arte una interpretazione filosofica della realtà per interpretare le dinamiche sociali della contemporaneità, sempre coniugando natura e umanità.
Artista errante e vagabondo di origini romane, risiede ed opera a Trieste da oltre 10 anni, dopo aver iniziato la sua attività artistica negli anni Ottanta frequentando la mitica “Scuola di Piazza del Popolo”a Roma, per poi concentrarsi sul perfezionamento della sua espressività creativa con lunghi soggiorni di studio a New York, Parigi e Madrid, sviluppando nel tempo una presenza espositiva con oltre cento personali in varie città del mondo.
Ha concepito il suo lavoro (pittura, scultura e design) non pensandolo mai come destinato ad un ambiente, ma sempre al mondo, alla gente, per confrontarsi, costruire interfacce e condivisioni mentali. Sempre rifuggendo un mondo sempre più sbracato, più mercenario, più individualista, allontanandosi dal binario del consumismo per scegliere la strada della libertà, del rispetto e della solidarietà.
Le opere esposte alla Xenia testimoniano (esemplificativamente) la sua multiforme produzione realizzata negli anni che rivela il suo irriducibile slancio verso un mondo migliore, per ribadire la necessità per gli esseri umani di conquistare una propria libertà nella vita sociale, senza sudditanze consumistiche e psicologiche, sempre anelando alla felicità”.
Mostra d’Arte Contemporanea Trieste 7-11 dicembre 2025 Sala Xenia – Riva III Novembre, 9
Orario: ogni giorno dalle 10 alle 20
Info: 329. 3947761
- Ogni giorno dalle 10 alle 20
Esibizione live dell’artista che si cimenta con il disegno e la pittura in forma interattiva con il pubblico.
- Mercoledì 10 dicembre alle ore 18.30
Esibizione musicale: Emanuele Laterza e Paolo Cervi Kervischer – Chitarra e Sax
Giovedì 11 dicembre alle ore 18.30
-Esibizione musicale:Eduardo Contizanetti – chitarra & live electronics
-Emanuela Di Benedetto : Performance DEMO-CRAZY
Mauro Martoriati
Mauro Martoriati nasce a Roma nel 1957 e si forma studiando e lavorando negli anni ’70 e ’80 frequentando la famosa Scuola romana di Piazza del Popolo accanto a Mario Schifano. Dopo essersi inizialmente dedicato all’architettura e al design d’interni e al restauro, negli anni ’80 si dedica completamente all’arte.
Esordisce con la pittura, esprimendosi inizialmente attraverso l’acrilico a tinte forti e adottando quindi la tecnica a smalto. Nel ’93 incontra a New York, dove vive e opera per alcuni mesi, l’action painting di Jackson Pollock. Nel ’97 si trasferisce nella quiete di Anguillara Sabazia (Lazio), dove rimarrà fino al 2008. Qui esplode la necessità di esprimersi nello spazio attraverso la scultura, anche urbana e monumentale.
Tra i primi anni ’90 e il 2011 soggiorna e opera ripetutamente a Madrid e a Parigi. Nel 2007 riprende a dedicarsi anche al design, creando originali e raffinati complementi d’arredo. Nel 2011 ritorna a Roma, dove apre un nuovo studio ed entra in contatto con l’EAC curato da Achille Bonito Oliva e Umberto Scrocca. Nel 2013 si trasferisce a Trieste. Martoriati ha al suo attivo più di un centinaio di mostre personali e numerosissime collettive in Italia e all’estero accanto a prestigiosi premi e riconoscimenti.
