Unico comune rivierasco sul lago di Bracciano, Trevignano conquista anche per il 2025 la Bandiera Blu per la qualità delle sue spiagge e per i servizi correlati. Si conferma così un riconoscimento importante. La cerimonia di assegnazione si è tenuta questa mattina nella sede del Cnr.
La Bandiera Blu è un riconoscimento internazionale, istituito nel 1987 con il supporto e la partecipazione delle due agenzie dell’ONU: UNEP (Programma delle Nazioni Unite per l’ambiente) e UNWTO (Organizzazione Mondiale del Turismo) con cui la Foundation for Environmental Education ha sottoscritto un Protocollo di partnership globale e riconosciuta dall’UNESCO come leader mondiale nel campo dell’educazione ambientale e dell’educazione allo sviluppo sostenibile.
Bandiera Blu è un eco-label volontario assegnato alle località turistiche balneari che rispettano criteri relativi alla gestione sostenibile del territorio.
Obiettivo principale del programma è quello di indirizzare la politica di gestione locale di numerose località rivierasche, verso un processo di sostenibilità ambientale.
Tra i criteri per l’assegnazione: efficienza della depurazione delle acque reflue e della rete fognaria allacciata almeno all’80% su tutto il territorio comunale; aree pedonali, piste ciclabili, arredo urbano curato, aree verdi; spiagge dotate di tutti i servizi e di personale addetto al salvamento, accessibilità per tutti; strutture alberghiere, servizi d’utilità pubblica sanitaria, informazioni turistiche, segnaletica aggiornata; presenza d’attività di pesca ben inserita nel contesto della località marina.