L’educazione ambientale è di fatto il tema più importante del periodo, ieri un gruppo di volontari di Plastic Free Lazio e Plastic Free Diving, ha popolato la spiaggia di Trevignano Romano raccogliendo parecchi rifiuti tra cui una bicicletta, copertoni delle automobili, sedie di plastica abbandonate, persino una busta usurata dalle intemperie e contenente bottiglie di olio.
L’educazione ambientale risiede in molti aspetti della gestione del territorio, non solo controlli ma anche informazione che significa consapevolezza del cittadino, cura del proprio ambiente e capacità di far capire che ognuno di noi
può essere il protagonista di una svolta culturale positiva.
In due parole: visione e obiettivi; educazione come tutela, come economia fiorente, come rispetto e valorizzazione, come spazi da valorizzare per i nostri giovani: il nostro vero capitale umano futuro che merita di ricevere un’eredità reale.
Il M5s di Trevignano Romano si propone infatti di affermare il diritto per ogni singolo residente, a poter condurre una vita fatta di scelte virtuose che vadano nella direzione del rispetto ambientale, in quanto sinonimo di vita salubre.
Riteniamo fondamentale che i canali istituzionali, dovendo terminare la fase di digitalizzazione dell’ente, siano fonte di dati dei cambiamenti ambientali in atto per produrre e attuare, strategie gestionali del territorio di volta in volta diverse
fino ad una messa in sicurezza in previsione non solo degli eventi calamitosi ma anche del flusso turistico intenso. L’educazione ambientale è anche quella pratica che fa capire come e quanto la produzione dei rifiuti sia diseconomia,
come e quanto sia importante applicare una nuova stagione di interventi territoriali mirati anche alla diffusione delle opportunità nelle ristrutturazioni dei nostri edifici.
Ci proponiamo quindi, di dare a Trevignano una nuova primavera attraverso la condivisione con la società civile, di quei principi e valori nella direzione del progresso a misura d’uomo.

Meetup Movimento 5 Stelle Trevignano Romano

Di Graziarosa Villani

Giornalista professionista, Laureata in Scienze Politiche (Indirizzo Politico-Internazionale) con una tesi in Diritto internazionale dal titolo "Successione tra Stati nei Trattati" (relatore Luigi Ferrari Bravo) con particolare riferimento alla riunificazione delle due Germanie. Ha scritto per oltre 20 anni per Il Messaggero. E' stata inoltre collaboratrice di Ansa, Il Tempo, Corriere di Civitavecchia, L'Espresso, D La Repubblica delle Donne, Liberazione, Avvenimenti. Ha diretto La Voce del Lago. Direttrice di Gente di Bracciano e dell'Ortica del Venerdì Settimanale, autrice di Laureato in Onestà (coautore Francesco Leonardis) e de La Notte delle Cinque Lune, Il processo al Conte Everso dell'Anguillara (coautore Biagio Minnucci), presidente dell'Associazione Culturale Sabate, del Comitato per la Difesa del Bacino Lacuale Bracciano-Martignano, vicepresidente del Comitato Pendolari Fl3 Lago di Bracciano.