L’attacco alle democrazie in atto è il tema centrale dell’ottava edizione del Trevignano Film Fest in programma nel paese rivierasco dal 26 al 30 settembre. Ancora una volta il team di giornalisti volontari tra i quali Corrado Giustiniani, già autorevole firma de Il Messaggero, ha preparato per il pubblico appassionato un ricco programma di proiezioni ed incontri al Cinema Palma, la storica sala che accoglie sempre con grande entusiasmo queste iniziative. Non manca anche per l’ottava edizione l’utilissimo servizio bus navetta da e per il parcheggio adiacente il cimitero comunale che libera i frequentatori del Festival dall’angoscia del parcheggio.
Otto film e sei documentari per riflettere attorno al tema “I fantasmi della libertà – Cinema, democrazia e dittature”.
“La democrazia soffre in tutto il mondo. Minacciata dalle crescenti diseguaglianze sociali, dai sovranismi, dai populismi, dalla tecnocrazia, con Internet che rende più agevole la nostra comunicazione, ma che può trasformarsi in dittatura, producendo “fake news” che disorientano l’opinione pubblica” scrivono gli organizzatore nel sito ufficiale del prestigioso festival.
Importanti gli incontri con i registi e gli autori. Furio Colombo interverrà alla proiezione di “The Front Runner”. Da non perdere anche Fahrenheit 9/11 film-documentario di Michael Moore, vincitore della Palma d’oro al Festival di Cannes 2004 e l’anteprima di Herzog incontra Gorbaciov in uscita a novembre nelle sale.
Graziarosa Villani