Bandiera
Questa mattina presso il CNR Consiglio Nazionale delle Ricerchè alla cerimonia  consegnata al Comune di Trevignano Romano, per il settimo anno consecutivo, la Bandiera Blu.
La Bandiera Blu è un riconoscimento internazionale assegnato annualmente dalla Foundation for Environmental Education Fee Italia (FEE) alle località balneari che rispettano criteri rigorosi di gestione ambientale, sicurezza, servizi e qualità delle acque.
“Trevignano Romano si distingue come uno dei pochi comuni lacuali in Italia a ricevere questo importante riconoscimento”, commenta il vicesindaco Luca Galloni.
“Questo premio sottolinea non solo la bellezza e la pulizia delle nostre spiagge e del nostro amato lago, ma è anche un tributo al duro lavoro e alla dedizione degli uffici comunali, degli operatori turistici, dei cittadini e di tutto il settore che contribuiscono a rendere Trevignano Romano una destinazione turistica d’eccellenza.
Un grazie speciale – dice ancora Galloni – va a tutti coloro che, con il loro impegno quotidiano, hanno reso possibile questo successo continuato. La vostra passione per l’ospitalità e la cura dell’ambiente sono il cuore pulsante della nostra comunità”.


Tra i criteri adottati dalla giuria della Foundation for Environmental Education (FEE) che assegna le bandiere non rientra solo la qualità dell’acqua di balneazione. Tra i parametri considerati viene dato a compaiono l’esistenza e il grado di funzionalità degli impianti di depurazione; la percentuale di allacci fognari; la gestione dei rifiuti; l’accessibilità; la sicurezza dei bagnanti; la cura dell’arredo urbano e delle spiagge; la mobilità sostenibile; l’educazione ambientale; la valorizzazione delle aree naturalistiche; le iniziative promosse dalle amministrazioni per una migliore vivibilità nel periodo estivo.

 

Di Graziarosa Villani

Giornalista professionista, Laureata in Scienze Politiche (Indirizzo Politico-Internazionale) con una tesi in Diritto internazionale dal titolo "Successione tra Stati nei Trattati" (relatore Luigi Ferrari Bravo) con particolare riferimento alla riunificazione delle due Germanie. Ha scritto per oltre 20 anni per Il Messaggero. E' stata inoltre collaboratrice di Ansa, Il Tempo, Corriere di Civitavecchia, L'Espresso, D La Repubblica delle Donne, Liberazione, Avvenimenti. Ha diretto La Voce del Lago. Direttrice di Gente di Bracciano e dell'Ortica del Venerdì Settimanale, autrice di Laureato in Onestà (coautore Francesco Leonardis) e de La Notte delle Cinque Lune, Il processo al Conte Everso dell'Anguillara (coautore Biagio Minnucci), presidente dell'Associazione Culturale Sabate, del Comitato per la Difesa del Bacino Lacuale Bracciano-Martignano, vicepresidente del Comitato Pendolari Fl3 Lago di Bracciano.