Bandiera

Trevignano per il quinto anno consecutivo conquista la Bandiera Blu. Questa mattina la cerimonia nazionale di assegnazione delle Bandiere Blu Italiane rilasciate ogni anno dalla Foundation for Environmental Education sul giudizio di una giuria nazionale di cui fanno parte anche i ministeri della Transizione Ecologica, delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali, del Turismo e tanti altri enti nazionali e territoriali.

“Siamo orgogliosi – ha commentato il vicesindaco Luca Galloni – di essere stati premiati tra i 10 Comuni della Regione Lazio e tra le poche mete turistiche lacuali italiane. La Bandiera Blu non è solo un marchio internazionale di qualità per le località turistiche che presentano particolari attenzioni alla sostenibilità e alla cura delle bellezze naturali, è soprattutto una sfida che dura 365 giorni all’anno e che premia il lavoro degli uffici comunali, degli operatori del settore e la collaborazione dell’intera comunità. Anche quest’anno – prosegue ancora Galloni – dopo l’ottima organizzazione del nostro sistema di accoglienza turistica alla balneazione degli anni scorsi, stiamo predisponendo con cura i sistemi di accoglienza sugli arenili, il personale dedicato alla sicurezza, la stazione base di pronto intervento sanitario e di protezione civile a terra e in acqua e nuovi servizi igienici. Anche gli operatori delle concessioni balneari stanno facendo un grande lavoro per aumentare i livelli di qualità dei loro servizi. Questi ultimi interventi sono stati possibili grazie al sostegno finanziario della Regione Lazio che ringraziamo sempre per l’attenzione dedicata. La nostra stagione turistica sarà all’insegna della bellezza naturale, della sicurezza e dell’accoglienza gentile. Un grazie a Dario Sforzini con il quale durante la scorsa consiliatura abbiamo colto questa importante sfida”.Tra i plausi ricevuti quelli del consigliere regionale Emiliano Minnucci: Apprendo con soddisfazione che durante la cerimonia nazionale di assegnazione delle bandiere Blu Italiane è stata assegnata a Trevignano per il quinto anno consecutivo la Bandiera Blu per le spiagge più belle d’Italia. E’ un riconoscimento importante – ha detto Minnucci – alla bellezza, pulizia e alla sostenibilità che certifica un lavoro di cura ed amore del territorio da parte di gestori, amministratori e cittadini per il quale non posso che complimentarmi” .

Di Graziarosa Villani

Giornalista professionista, Laureata in Scienze Politiche (Indirizzo Politico-Internazionale) con una tesi in Diritto internazionale dal titolo "Successione tra Stati nei Trattati" (relatore Luigi Ferrari Bravo) con particolare riferimento alla riunificazione delle due Germanie. Ha scritto per oltre 20 anni per Il Messaggero. E' stata inoltre collaboratrice di Ansa, Il Tempo, Corriere di Civitavecchia, L'Espresso, D La Repubblica delle Donne, Liberazione, Avvenimenti. Ha diretto La Voce del Lago. Direttrice di Gente di Bracciano e dell'Ortica del Venerdì Settimanale, autrice di Laureato in Onestà (coautore Francesco Leonardis) e de La Notte delle Cinque Lune, Il processo al Conte Everso dell'Anguillara (coautore Biagio Minnucci), presidente dell'Associazione Culturale Sabate, del Comitato per la Difesa del Bacino Lacuale Bracciano-Martignano, vicepresidente del Comitato Pendolari Fl3 Lago di Bracciano.