tranvia
E’ partito oggi il nuovo Tavolo di Consultazione sulla realizzazione della tranvia Termini-Vaticano-Aurelio, voluto dall’amministrazione capitolina, una serie di cinque incontri sull’opera di mobilità. Durante gli appuntamenti, dopo una illustrazione generale del progetto, verranno analizzate specificatamente, le tratte “Termini – Venezia”, “Venezia – Ponte Vittorio Emanuele II” e  “Ponte Vittorio Emanuele II – Piazza Risorgimento/Piazza Giureconsulti”.
“La realizzazione della tranvia Termini-Vaticano-Aurelio, il così detto TVA, avrà un enorme impatto positivo sulla città” – commenta Roberto Scacchi presidente di Legambiente Lazio, presente all’appuntamento. “Andrà ridisegnando positivamente lo spazio urbano e un pezzo della mobilità, in chiave sostenibile. L’inizio di una fase di partecipazione è molto importante per condividere e pianificare collegialmente le scelte, migliorare il progetto e superare ogni criticità prima dell’inizio della fase operativa. Siamo e saremo presenti agli incontri che possono essere un grande metodo per velocizzazione l’avvio di questo importantissimo cantiere  verso la transizione ecologica della capitale. A Roma bisogna scardinare il dominio delle auto, per l’inquinamento che provocano, per la violenza che generano in termini di incidentalità, per la vivibilità da ridisegnare, a partire dal cuore stesso della capitale, attraverso questa fondamentale nuova linea tramviaria”.

Il Tavolo di Consultazione prevede 5 incontri sul territorio e mira a coordinare al meglio l’ascolto di considerazioni, proposte, attenzioni da parte della cittadinanza. Si vuole ottenere un progetto ottimale di linea tranviaria dalla stazione Termini a Piazza dei Giureconsulti.  Al Tavolo parteciperanno, tra gli altri, la Commissaria Straordinaria di Governo, Maria Lucia Conti, i dirigenti e i funzionari di Roma Capitale, i tecnici e gli esperti di Roma Servizi per la Mobilità che hanno redatto il progetto di fattibilità.

In programma altri quattro incontri

La consultazione  vuole raccogliere tutte le proposte migliorative da parte di cittadini, lavoratori, imprese, artigiani e commercianti, istituzioni e organismi vari pubblici e privati, esperti e tecnici coinvolti e interessati dalla realizzazione della linea.  Si può contribuire in maniera attiva alla redazione del progetto definitivo che approderà alla Conferenza dei Servizi per l’iter approvativo, per poi passare alla progettazione esecutiva di dettaglio e alla realizzazione delle opere.

I prossimi incontri del Tavolo di Consultazione si terranno presso la Sala “Mons. Luigi Di Liegro”, Palazzo Valentini – Via Quattro Novembre, 119/a nelle seguenti date si tengono il 1° febbraio dalle 10.30 alle 13.30;  l’8 febbraio dalle 10.30 alle 13.30;  il 15 febbraio dalle 10.30 alle 13.30;  il 22 febbraio dalle 10.30 alle 13.30.

Per ulteriori informazioni, per registrarsi e partecipare al Tavolo, è attivo il sito dedicato

Di Graziarosa Villani

Giornalista professionista, Laureata in Scienze Politiche (Indirizzo Politico-Internazionale) con una tesi in Diritto internazionale dal titolo "Successione tra Stati nei Trattati" (relatore Luigi Ferrari Bravo) con particolare riferimento alla riunificazione delle due Germanie. Ha scritto per oltre 20 anni per Il Messaggero. E' stata inoltre collaboratrice di Ansa, Il Tempo, Corriere di Civitavecchia, L'Espresso, D La Repubblica delle Donne, Liberazione, Avvenimenti. Ha diretto La Voce del Lago. Direttrice di Gente di Bracciano e dell'Ortica del Venerdì Settimanale, autrice di Laureato in Onestà (coautore Francesco Leonardis) e de La Notte delle Cinque Lune, Il processo al Conte Everso dell'Anguillara (coautore Biagio Minnucci), presidente dell'Associazione Culturale Sabate, del Comitato per la Difesa del Bacino Lacuale Bracciano-Martignano, vicepresidente del Comitato Pendolari Fl3 Lago di Bracciano.