Site icon Ecolagodibracciano.it

Touring Club Italiano: Trevignano confermata Bandiera Arancione

Bandiera

“La località, caratterizzata da un arredo urbano curatissimo e spazi verdi intorno al lago, si distingue per un buon servizio di informazioni turistiche con un sito web orientato al turista e disponibile in due lingue, e per un’ampia offerta di strutture caratteristiche nelle quali mangiare e pernottare”. Questa la motivazione a cura di Elsa, ghost visitor TCI, con la quale Trevignano Romano anche per il 2021 si è vista confermare il riconoscimento del Touring Club Italiano. Il comune rivierasco è tra i 262 premiati oggi con un riconoscimento che è simbolo di un turismo slow.

“Su oltre 3.200 candidature analizzate in 23 anni, solo l’8 per cento – commenta l’organizzazione –  ha ottenuto il riconoscimento.  La Bandiera Arancione porta benefici reali e tangibili (+ 45% arrivi e + 83% di strutture ricettive in media, dall’anno di assegnazione) e supporta un vero e proprio circolo virtuoso”.

Nel Lazio sono 20 e località che l’hanno ottenuta: Arpino (FR), Bassiano (LT), Bolsena (VT), Bomarzo (VT), Calcata (VT), Campodimele (LT), Caprarola (VT), Casperia (RI), Collepardo (FR), Fossanova (frazione del comune di Priverno – LT), Labro (RI), Leonessa (RI), Nemi (RM), San Donato Val di Comino (FR), Sermoneta (LT), Sutri (VT), Trevignano Romano (RM), Tuscania (VT) e Vitorchiano (VT), alle quali si aggiunge Subiaco (RM), nuova località certificata.

“La premiazione del Lazio con 20 Bandiere Arancioni di cui una nuova a Subiaco – ha commentato con soddisfazione Valentina Corrado, assessore al Turismo ed Enti locali della Regione Lazio –  ci riempie di quel sano orgoglio che non è campanilismo anacronistico. E’ invece la consapevolezza di quanto la nostra Regione sia ricca di patrimonio artistico, culturale, naturalistico, di artigianato e tradizioni, e insieme eccellenze, qualità e innovazione. La certificazione di Touring Club Italiano attesta anche la capacità di un territorio di migliorarsi, dal punto di vista dell’offerta, di accogliere il turista in modo ospitale e creativo, offrendo servizi di qualità. E’ senz’altro – aggiunge l’assessore – un periodo d’oro per la riscoperta dei nostri borghi e dobbiamo sostenerli nella promozione per intercettare la nuova domanda turistica che si orienta sempre di più verso i piccoli centri, tesori da scoprire, valorizzare e salvaguardare”.

Exit mobile version