A Torrita Tiberina le sere d’estate all’aperto inizieranno ad essere allietate da eventi d’intrattenimento per grandi e piccini, tutti all’interno del centro storico.
Sabato 6 luglio, dalle 17:00 fino a tarda notte, La notte delle streghe a Torrita Tiberina è un evento che promette un’ampia varietà di iniziative. Dalle esibizioni, allo street food con degustazioni di leccornie dolci e salate. Dalla Cartomanzia al Mercatino esoterico. Dalla musica dal vivo ai giochi e l’intrattenimento per i più piccoli.
Mentre sabato 13 luglio a Piazza Matteotti dalle 19:30, l’evento che darà inizio al week end è l’happening Raccontiamo il Museo della Calzatura.
Una ricostruzione in piazza dell’antico calzaturificio del luogo ed il lavoro che vi si svolgeva, raccontato dai lavoratori e dai proprietari. Un laboratorio della memoria en plein air in notturna, che vuole dare testimonianza dell’eccellenza manifatturiera dei façonnier delle calzature che dai primi del Novecento operavano in Torrita Tiberina.
Posto sul ciglio della scarpata che qui delimita la valle del Tevere, il paese è stato tra i possedimenti dei Savelli, degli Orsini, dei Massimo e dei Torlonia. A dominare il centro storico è il castello Savelli, con fossato e ponte levatoio. Alcune torri pure d’età medievale testimoniano del ruolo di controllo commerciale avuto in passato lungo la valle fluviale, di cui dal belvedere dove vi trovate si apprezza un magnifico panorama.
Nel cimitero del paese è sepolto Aldo Moro, l’uomo politico ucciso dopo un drammatico rapimento dalle Brigate Rosse nel 1978.