Alle ore 15 di questo pomeriggio i Vigili del fuoco di Civitavecchia sono stati allertati per il recupero di un animale nel comune di Tolfa. Precisamente in via del Marano, strada impervia battuta da cacciatori.

Un cane di taglia media, sfuggendo al suo padrone è caduto in un dirupo. Impossibilitato al recupero si è reso necessario l’intervento dei vigili del fuoco. Giunti sul posto, dopo una rapida analisi gli uomini della Caserma Bonifazi hanno cominciato le operazioni di recupero, facilitate dal collare satellitare indossato dall’animale.

Coadiuvati dai SAF, speleo alpino fluviale, specialisti dei recuperi su corda. Una volta raggiunto il cane i vigili del fuoco lo hanno riportato, con manovre specifiche, in zona sicura, in ottime condizioni ma stremato dalla stanchezza, ed affidato alle cure del suo padrone.

Di Graziarosa Villani

Giornalista professionista, Laureata in Scienze Politiche (Indirizzo Politico-Internazionale) con una tesi in Diritto internazionale dal titolo "Successione tra Stati nei Trattati" (relatore Luigi Ferrari Bravo) con particolare riferimento alla riunificazione delle due Germanie. Ha scritto per oltre 20 anni per Il Messaggero. E' stata inoltre collaboratrice di Ansa, Il Tempo, Corriere di Civitavecchia, L'Espresso, D La Repubblica delle Donne, Liberazione, Avvenimenti. Ha diretto La Voce del Lago. Direttrice di Gente di Bracciano e dell'Ortica del Venerdì Settimanale, autrice di Laureato in Onestà (coautore Francesco Leonardis) e de La Notte delle Cinque Lune, Il processo al Conte Everso dell'Anguillara (coautore Biagio Minnucci), presidente dell'Associazione Culturale Sabate, del Comitato per la Difesa del Bacino Lacuale Bracciano-Martignano, vicepresidente del Comitato Pendolari Fl3 Lago di Bracciano.