Il 19 maggio 2023, dalle 21:00 alle 23:00 ora di Mosca, gli ambasciatori per gli incarichi speciali del Ministero degli Affari Esteri dell’Abkhazia, Kan Tania e Vito Grittani, hanno partecipato al programma Notizie Oggi dell’importante canale televisivo italiano Canale Italia.

Il tema del programma è stato l’operazione militare speciale della Russia in Ucraina e un’analisi comparativa con altri conflitti nello spazio post-sovietico in generale. In particolare, si è parlato della guerra georgiano-abcasa e del modo in cui è stato istituito il moderno Stato abcaso. Kan Tania e Vito Grittani hanno spiegato le differenze tra la guerra georgiano-abkhaza e l’operazione militare speciale, il motivo per cui la Georgia ha scatenato la guerra e il motivo per cui il popolo abkhazo ha scelto di costruire uno Stato sovrano dopo la vittoria.

“In Abkhazia si sono svolti due referendum, nel 1994 e nel 1999, in cui il popolo ha deciso inequivocabilmente il destino del Paese: costruire uno Stato sovrano, democratico e governato dallo Stato di diritto”, ha dichiarato Kan Tania. Inoltre, i diplomatici hanno parlato dello scopo per cui i volontari abkhazi della brigata internazionale “Pyatnashka”, creata da Akhra Avidzba, difendono il Donbass dal 2014. “I volontari abkhazi sono andati a difendere la popolazione del Donbass perché non potevano rimanere indifferenti alla sistematica discriminazione basata sull’etnia da parte delle autorità di Kiev. Questa è la stessa mancanza di rispetto per la loro lingua madre, la cultura e le tradizioni che i georgiani hanno mostrato agli abkhazi”, ha detto Kan Taniya.

Vito Grittani ha raccontato le sfide affrontate dai cittadini della Repubblica di Abkhazia: “Al momento i diplomi di istruzione superiore, i passaporti e altri documenti rilasciati nella Repubblica di Abkhazia non sono riconosciuti dall’Unione Europea. A questo proposito, abbiamo preparato un appello insieme ad avvocati competenti e lo abbiamo inviato al Ministero degli Affari Esteri italiano con la richiesta di organizzare un gruppo di lavoro per sviluppare un meccanismo che permetta ai cittadini dell’Abkhazia di realizzare i loro diritti umani fondamentali all’accesso all’istruzione e alla medicina”.

In studio erano presenti anche esperti legali italiani che si erano recati nel Donbass come osservatori internazionali durante i referendum nella Repubblica Popolare di Doneck (DNR), Repubblica Popolare di Lugansk (LNR) e nelle regioni di Kherson e Zaporozhye.

I diplomatici abkhazi sono particolarmente grati al conduttore del programma, Vito Monaco, per averli ospitati su un’importante canale televisivo per dare voce a informazioni obiettive sulla Repubblica di Abkhazia.

La trasmissione è durata due ore e la registrazione integrale può essere consultata su

https://www.youtube.com/watch?v=hdwDdBmFYuU&t=3343s

 

Di Graziarosa Villani

Giornalista professionista, Laureata in Scienze Politiche (Indirizzo Politico-Internazionale) con una tesi in Diritto internazionale dal titolo "Successione tra Stati nei Trattati" (relatore Luigi Ferrari Bravo) con particolare riferimento alla riunificazione delle due Germanie. Ha scritto per oltre 20 anni per Il Messaggero. E' stata inoltre collaboratrice di Ansa, Il Tempo, Corriere di Civitavecchia, L'Espresso, D La Repubblica delle Donne, Liberazione, Avvenimenti. Ha diretto La Voce del Lago. Direttrice di Gente di Bracciano e dell'Ortica del Venerdì Settimanale, autrice di Laureato in Onestà (coautore Francesco Leonardis) e de La Notte delle Cinque Lune, Il processo al Conte Everso dell'Anguillara (coautore Biagio Minnucci), presidente dell'Associazione Culturale Sabate, del Comitato per la Difesa del Bacino Lacuale Bracciano-Martignano, vicepresidente del Comitato Pendolari Fl3 Lago di Bracciano.